Sabato 2 dicembre alle ore 15.30 Meravigliarti in Umbria invita alla scoperta della Pro Civitate Cristiana di Assisi. Incastonata tra gli edifici medievali di Assisi, all’ombra della grande mole della Basilica francescana, l’utopica sede fu pensata da Don Giovanni Rossi nel 1950 come una Cittadella che traducesse la Parola in arte, notizia, percorso, sfida, proposta.
Anna Nabot, curatrice dell’immenso della Pro Civitate Cristiana di Assisi, guiderà all’interno della Cappella e dell’edificio progettato da Pina Ciampani ed inaugurato il 4 ottobre 1960 che ospita l’Osservatorio di cui fanno parte una biblioteca , con circa 60.000 volumi specializzati in studi cristologici ed antropologici, una fonoteca, con 8100 dischi (di cui 500 rari), 650 musicassette, 100 videocassette VHS 34, 680 CD dei più grandi maestri di musica antica e contemporanea e una Galleria di Arte Contemporanea, custode di 2500 opere di pittura, scultura, stampe e disegni di artisti contemporanei, e 1550 stampe antiche.
Si tratta della collezione più importante che la regione conserva, ed una delle principali al mondo, interamente costituita di opere di soggetto cristologico. Tra i principali autori rappresentati, Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Ottone Rosai, Mario Tozzi, Francesco Menzio, Aligi Sassu, Agenore Fabbri, Fausto Pirandello. Della collezione fanno parte la serie completa (una delle rare esistenti nel mondo) delle 58 incisioni del “Miserere” di Georges Rouault, potente sintesi sul dramma della condizione umana; la sezione iconografica con migliaia di fotografie di opere a soggetto cristologico antiche e contemporanee catalogate per gli studi; la sezione Disegno infantile, frutto dell’attività didattica svolta con bambini e ragazzi (“giocare con l’arte”) con l’uso di linguaggi antichi (disegno, mimo…) e contemporanei (fotografia, cinema, strumenti elettronici).
Costo 6 € – Prenotazione obbligatoria.
RIEPILOGO INFORMAZIONI
Visita Guidata
L’OSSERVATORIO DELL’UMANITA’. LA PRO CIVITATE CHRISTIANA.
2 dicembre – Sabato ore 15:30 (15 minuti prima per disbrigo iscrizioni e bigliettazione)
Luogo di incontro: ATTENZIONE per facilitare i partecipanti l’incontro è stato spostato presso il parcheggio di Porta San Pietro in Piazza Giovanni Paolo II In Assisi (mentre sulla brochure è indicato Via Ancajani, 3 Assisi).
Costo 6 Euro – Prenotazione Obbligatoria. Per Info cell. : 345.27.53.472 Prenotazioni: meravigliarti.inumbria@gmail.com
AVVERTENZE
La partecipazione alla visita è subordinata alla conferma tramite mail. Per agevolare le procedure di registrazione consigliamo ai partecipanti di presentarsi nel luogo dell’appuntamento almeno 15 minuti prima dell’inizio della visita. Tutte le nostre visite guidate si rivolgono ai soli associati. Associarsi ha un costo di 5 Euro per gli adulti ed è gratis per i ragazzi sotto i 18 anni.
© Riproduzione riservata