Prima dell’apertura della seduta consiliare di ieri, 31 ottobre 2023, il sindaco Stefania Proietti, insieme alla giunta e al Consiglio Comunale, ha voluto tributare un saluto ad Arnaldo Manini, l’imprenditore di Assisi che di recente è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del lavoro in una cerimonia al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Manini, come si legge sul sito del Quirinale che spiega i motivi dell’onorificenza, è presidente e amministratore delegato di Manini Prefabbricati, azienda da lui fondata nel 1962 per la produzione di travetti in cemento oggi specializzata nella realizzazione di sistemi e strutture prefabbricate per l’edilizia. Tra le produzioni brevettate il “Manini Connect”, un sistema di monitoraggio in tempo reale per rilevare anomalie statiche e dinamiche causate da nubifragi, sismi o fenomeni ventosi e lo “Shaker sismico”, un sistema di diagnostica tellurica per edifici prefabbricati, largamente impiegato in aree a rischio sismico. Opera con quattro sedi produttive a Bastia Umbra, Perugia, Aprilia e Somaglia. Occupa circa 300 dipendenti.
In un breve momento informale svoltosi prima della massima assise del 31 ottobre, il sindaco Stefania Proietti, la giunta e i consiglieri comunali, i dirigenti hanno accolto l’imprenditore Manini e lo hanno abbracciato complimentandosi per il prestigioso riconoscimento ricevuto per nano del Presidente della Repubblica. Il sindaco, nel presentare il famoso imprenditore che da oltre 60 anni ha fondato a Santa Maria degli Angeli la sua azienda, Manini Prefabbricati, diventata leader in Italia e nel mondo con più di 300 dipendenti, ha dichiarato che “quando abbiamo appreso del conferimento dell’onorificenza abbiamo gioito, come concittadini di Arnaldo insieme alla comunità di Assisi e soprattutto alla comunità angelana, ci siamo sentiti orgogliosi e felici per il meritato riconoscimento all’imprenditore e all’uomo Arnaldo Manini”. È stato un momento spontaneo e informale, idealmente l’abbraccio della città, fatto però dai consiglieri comunali che sono eletti e sono espressione dei cittadini.
© Riproduzione riservata