Il Comune di Assisi entra nella rete ad alta velocità regionale: Allacciate alla fibra ottica le sedi comunali e le prime scuole: “Finalmente anche il Comune di Assisi corre veloce e potrà offrire servizi ai cittadini sempre più efficienti”, il commento dell’assessore Simone Pettirossi.
Con la connessione alla rete ad alta velocità regionale Il cambio di passo è netto: la velocità di connessione internet passa da 2,7 mbit/s a 133,1 mbit/s 8in download e da 1,1 mbit/s a 77,6 mbit/s in upload (misurazioni della rete comunale effettuate il 29 giugno 2017 tramite testvelocita.it).
Correlato: Arriva la fibra ottica: approvato regolamento per la concessione di cavidotti comunali
“Il progetto infrastrutturale che abbiamo potuto realizzare, grazie alla fondamentale collaborazione con Umbria Digitale, un primo fondamentale passo: collegare alla dorsale in fibra ottica regionale denominata R.U.N. (Regione Umbria Network) il Comune di Assisi, la sede della Protezione Civile, l’Istituto comprensivo Assisi 2 in piazza M.L.King, la Scuola Primaria “Patrono d’Italia”, l’Istituto Professionale “Industria ed Artigianato” e l’Istituto Superiore “Polo – Bonghi”.
(mappa: http://www.umbriadigitale.it/la-rete)
“Questa rete pubblica a banda larga ed ultralarga della Regione Umbria (Legge Regionale n.31 del 2013) è fondamentale per entrare con decisione nell’epoca dell’amministrazione digitale”, aggiunge ancora Pettirossi, secondo cui “Assisi è una città antica, che ha un patrimonio artistico e spirituale straordinario, che vuole cogliere la sfida del futuro e dell’innovazione. Avendo oggi a disposizione l’accesso alla rete ad alta velocità regionale potremo in brevissimo tempo progettare e realizzare un’Assisi sempre più interattiva e “smart”.
Le priorità saranno: wi-fii gratis nelle piazze di Assisi e di Santa Maria degli Angeli; accesso veloce ai portali turistici ed informativi del Comune; app specifiche e realtà aumentata; sviluppo dello “Sportello Unico per le Attività Economiche ed Edilizia”, per pratiche 100% online; diffusione della fibra ottica anche in altri edifici comunali (Palazzo del Perdono, Teatro Lyrick, Info Point Turistico Assisi, Palazzo Bernabei, Scuole, Spazi pubblici); realizzazione di POS (Public Open Spaces), Urban Lab, Living Lab, Spazi di Coworking; nuovi software gestionali interni e nuovo assetto per rendere i processi del comune più efficienti; migrazione nel “datacenter” regionale per garantire massima efficienza e sicurezza ( Continuità Operativa, Disaster Recovery, ecc.); Internet of Things / sensori, monitoraggio, analisi dati > la città diventa interattiva.
“Possiamo dire che, con questa nuova infrastruttura, abbiamo cambiato il motore della macchina amministrativa. Ora – conclude Pettirossi – bisogna partire, progettare e realizzare la città che vogliamo. Una città sempre più interattiva, multimediale, aperta, vicina ai cittadini, in una parola “smart”.
© Riproduzione riservata