Nei giorni scorsi l’UGL Agroalimentare ha incontrato il Direttore delle Risorse Umane della Colussi Spa, Luca Scapolo. Al centro dell’incontro, come spiega Paolo Mattei, Segretario Generale dell’UGL Agroalimentare, i lavoratori di Petrignano di Assisi e la nuova turnazione nello stabilimento assisano.
Accompagnato dal segretario provinciale Massimo Morelli e dalla Rsu di Ugl Agroalimentare, Mattei ha “espresso preoccupazione per i disagi causati dalla nuova turnazione. All’azienda – aggiunge – abbiamo di definire le tempistiche di questa fase sperimentale, al fine di procedere a una sua calibratura. Una verifica e una ricalibratura che riteniamo necessaria e urgente, in cui si coniughino le esigenze dell’azienda con quelle di vita dei lavoratori”.
Non è l’unica criticità presentata a Scapolo. “Inoltre, con l’organizzazione del lavoro risultante dalla nuova turnazione – continua infatti Mattei – che appare essere a ciclo continuo, abbiamo sostenuto ragionevolmente l’auspicio di una verifica circa gli attuali ROL”. “Infine, considerato che è un diritto dei lavoratori l’essere messi a conoscenza dei punti di forza o debolezza delle proprie performance annuali, – conclude Mattei – è stato chiesto all’azienda di rendere trasparenti e note al lavoratore le valutazioni annuali. Anche e soprattutto – conclude la nota – per consentire alle persone di acquisire una maggiore consapevolezza della attività svolta. Solo così si darà loro l’opportunità di migliorarsi a beneficio loro e dell’intera azienda”.
© Riproduzione riservata

