Torna puntuale su AssisiNews l’appuntamento con il meteo del fine settimana a cura di Luca Tiberti. Nello specifico, questa settimana, si parla del meteo Assisi weekend 21-23 giugno 2019.
“A tutti voi cari amici un ben ritrovati. L’estate sulla nostra Umbria – dice Luca Tiberti – sta davvero facendo sul serio proseguendo spedita fra episodi di caldo intenso intervallati talvolta da altri un po’ più sopportabili; da sottolineare il fatto che da inizio mese le temperature massime diurne hanno sempre superato i 30 gradi e siamo stati sempre 4-5 gradi almeno sopra le medie del mese.
Questo fine settimana – sottolinea Tiberti – sarà poi da apripista ad un episodio di caldo intenso dalla prossima settimana e che probabilmente (vi aggiornerò su questo punto nel prossimo bollettino) si protrarrà fino a tutta la fine del mese. Al momento, a dire il vero ancora i modelli matematici di previsione stentano ad inquadrare l’esatta traiettoria del caldo africano, ma una certezza possiamo dire di averla, su Francia, Germania e bassa Inghilterra nel corso della prossima settimana verranno abbattuti record di caldo decennali: infatti avremo temperature massime tra 42 e 45 gradi. Noi, almeno in una prima fase, saremo invece più “fortunati” dato che qui in Italia toccheremo probabilmente “solo 35-37 gradi” in quanto ci troveremo sul bordo esterno rispetto al cuore dell’anticiclone africano.
Di tanto in tanto – ancora Tiberti sul meteo Assisi weekend 21-23 giugno 2019 – avremo degli spifferi di aria più asciutta da est che avranno il merito di togliere un po’ di umidità dall’aria e probabilmente generare dei veloci e locali temporali di calore sulla nostra regione; nel corso di questo weekend vivremo una situazione che altro non si può definire che “l’apripista classico dell’arrivo dell’anticiclone africano”. Tra le 2 giornate, quella di oggi venerdì, e domenica infatti la risalita del promontorio dal deserto del Sahara in direzione della Francia genererà sabato quello che in linguaggio tecnico si chiama “cavo d’onda”, una temporanea e finale scia di instabilità prima di un miglioramento che andrà a tagliare in due letteralmente la palude barica di questi giorni passati, generando episodi di momentanea e veloce instabilità associata a brevi piogge. Questa parentesi di maggiore nuvolosità presente sabato avrà il merito di farci fare l’ultimo respiro prima di entrare nel forno africano.
Ecco le previsioni nel dettaglio per il meteo Assisi weekend 21-23 giugno 2019
Oggi, venerdì 21 giugno, sole protagonista quasi assoluto: velature “appanna-sole” diffuse nell’arco della giornata, temperature massime in lieve aumento fin verso 33-35 gradi, ventilazione debole di prevalente direzione sud-occidentale, temporaneamente più umido e più caldo.
Sabato 22 giugno sarà la giornata del “cavo d’onda”: noterete sicuramente maggiore nuvolosità nell’arco di gran parte della giornata e certamente non mancheranno delle piogge e le temperature saranno in temporaneo abbassamento, clima più gradevole e ottimo per tirare il fiato, verso sera si ristabilirà poi il bel tempo. Massime in abbassamento tra 28 e 30 gradi.
Domenica 23 giugno ritorna il sole e le temperature ricominciano invece a superare i 30 gradi: questa giornata sarà l’inizio di una serie di giornate di sole e temperature via via sempre più calde; se vi dovessi dare un buon consiglio vi direi di scegliere la montagna, mentre per tutti coloro che al contrario dovessero restare in città, gustatevi le splendide oltre che uniche infiorate di Spello che saranno davvero bellissime da vedere con un tempo domenicale così bello”.
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata

