Dopo l’appello dei commercianti sul turismo e post terremoto, la giunta risponde, promettendo che non solo si attiverà per approfondire meglio il Decreto-Legge ter sul Terremoto approvato ieri dal Governo per verificare le effettive misure che salvaguardino anche i territori non compresi nel cosiddetto cratere, ma anche con un possibile slittamento della Tari oltre che allo studio di provvedimenti di alleggerimento della pressione fiscale sui settori colpiti.
“Stiamo progettando, come Città di Assisi, iniziative a breve e medio termine capaci di riportare, tra i turisti e gli operatori, un clima di normalità e fiducia nei confronti del nostro territorio”, spiega il sindaco Stefania Proietti, secondo cui, su turismo e post terremoto, “Abbiamo condiviso da tempo con la Regione Umbria la necessità di farsi promotrice di azioni incisive presso il Governo Nazionale al fine di prevedere norme atte a riconoscere il danno indiretto”.
“Non lasceremo soli gli operatori e le imprese, e con loro le tante famiglie di Assisi che vivono del lavoro nel settore del turismo e nei settori correlati. L’approvazione del Bilancio 2017 in tempo record – aggiunge la prima cittadina – ci consente di spendere subito le somme destinate alla promozione, alla valorizzazione dei nostri principali attrattori culturali, ivi compresi quelli immateriali come le manifestazioni storicamente presenti ad Assisi, oltre che alla creazione di nuovi eventi capaci di attirare target mirati. Per la prima volta il Comune di Assisi dedica fondi significativi alla promozione turistica e culturale
Tra l’altro, tra le azioni per il turismo e post terremoto, sono in agenda a Febbraio già due importanti iniziative promozionali: a Catania la Città di Assisi parteciperà ad un evento di promozione delle Vie di S. Francesco e a un WorkShop con la presenza di Agenzia di Viaggio Siciliane al quale sono stati invitati anche gli operatori di Assisi. Il 16 Febbraio invece sono stati invitati 25 bus operator tedeschi che visiteranno la Città di Assisi ed incontreranno gli operatori turistici locali.
“In queste settimane – dichiara Eugenio Guarducci Assessore alla Cultura e Turismo di Assisi – abbiamo registrato crescente interesse verso la nostra proposta, avanzata in sede Anci e successivamente trasmessa all’Assessore Paparelli, relativa al passaggio dal Tavolo Strategico sul Turismo alla costituzione di una vera e propria Cabina di Regia tecnico/operativa, capace di intervenire rapidamente sulle dinamiche progettuali destinate a riportare turisti nella nostra Regione e di intervenire tempestivamente sui media nazionali ristabilendo canali di corretta informazione cosi come avvenuto oggi in relazione alle notizie apparse a seguito delle nuove scosse verificatesi sull’Appennino Maceratese”
“Nell’ultima Giunta – conclude Guarducci – grazie ad un rapido provvedimento abbiamo potuto confermare una serie di gruppi tedeschi (ben 11.000 persone) che stavano cancellando la destinazione Assisi a causa dei rumors sul terremoto ed abbiamo impostato un accordo per far si che la Federazione Nazionale Scherma possa programmare, a breve, importanti iniziative agonistiche che porteranno presenze significative in Città favorendo la strada al turismo sportivo”.
Comprensorio @cittadiassisi: primi dati (campione 10% strutture ricettive) arrivi Gen. 2017/2016: -41.22% misure urgenti x #danniindiretti pic.twitter.com/2yb8h44Zvc
— Eugenio Guarducci (@Vadodifritto) 3 febbraio 2017
© Riproduzione riservata