I sindaci di Assisi (Stefania Proietti), Cannara (Fabrizio Gareggia) e Spello (Moreno Landrini) si mobilitano per la Umbraflor. Dopo aver partecipato a una riunione, convocata dalle organizzazioni sindacali e a cui ha assistito l’amministratore unico Sandro Vitali, i sindaci hanno chiesto un incontro urgente alla Regione. Interpellati la presidente Catiuscia Marini, e agli assessori Fernanda Cecchini e Antonio Bartolini.
Umbraflor è nata dalle ceneri delle Comunità montane in liquidazione. L’azienda – spiegavano i sindacati nei giorni scorsi – ha sedi nei comuni di Spello, Spoleto e Gubbio, e conta oltre 40 dipendenti. Ma i sindacati sono preoccupati per la riduzione delle attività di Umbraflor negli ultimi mesi, potenziale sintomo di una progressiva dismissione.
Inoltre, l’azienda sta vivendo alcune difficoltà legate a vecchie situazioni debitorie e criticità organizzative. Dopo un confronto con Cecchini, i sindacati avevano anticipato l’intenzione di aprire un tavolo anche con tutti i sindaci dei territori interessati, con l’obiettivo della salvaguardia dei livelli occupazionali e dell’importante attività svolta da Umbraflor.
© Riproduzione riservata