È di nuovo emergenza rifiuti abbandonati a Santa Maria degli Angeli, dove a trionfare è in assoluto la maleducazione di alcuni residenti (o limitrofi che arrivano, scaricano e poi scappano) che sembrano davvero non voler tutelare il bene comune perché non lo hanno a cuore. Una nuova segnalazione arriva dal piazzale Madre Teresa di Calcutta, alle spalle dell’ufficio postale e di fronte ad uno degli istituti scolastici della cittadina ai piedi di Assisi, prima frazione del comune per numero di abitanti.
All’esterno della campana del vetro posta nel piazzale (già molte le aree segnalate in passato che hanno costretto l’amministrazione all’installazione delle telecamere nella zona dei Portali) sono iniziati anche in quest’area gli abbandoni di sacchi contenenti di tutto: dalle bottiglie di vetro racchiuse in involucri (sembra si faccia fatica ad inserirle negli appositi contenitori, rendendole deturpanti per la zona e pericolose per i passanti), a svariati oggetti depositati a terra, ai sacchi neri pieni di sporcizia, agli scatoloni.
C’è chi, contro i rifiuti abbandonati, “sollecita interventi di verifica” da tempo, chi “chiede più telecamere” per monitorare un po’ tutte le aree dove si trovano le campane per la raccolta differenziata del vetro, c’è chi “vuole le multe e azioni più severe”. Nella zona di via Risorgimento sempre a Santa Maria degli Angeli un’area di raccolta è stata eliminata poco tempo fa tra le polemiche di chi invece fa della correttezza e dell’educazione una ragione di vita, ma come spesso accade, sono sempre i più corretti a rimetterci. La notte di capodanno invece la campana del vetro nella zona della vicina via Raffaello è stata addirittura fatta esplodere da ignoti andando praticamente in frantumi (al vaglio degli inquirenti le ricerche dei responsabili).
© Riproduzione riservata

