Per il 25 aprile 2024, giorno in cui si celebra la Festa della Liberazione, le amministrazioni comunali di Assisi e Bastia Umbra hanno organizzato un nutrito programma di eventi, tra ricordi, commemorazioni e letture.
Ad Assisi il 24 aprile 2024 inizierà alle 9 con la deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza Martin Luther King a Santa Maria degli Angeli. Poi ci si sposta nel centro storico dove, in piazza Matteotti, sotto la targa dedicata al deputato socialista Giacomo Matteotti trucidato dai fascisti è previsto un omaggio a 100 anni dalla morte, a cura dell’assessore alle politiche scolastiche ed educative, dopo i saluti istituzionali del sindaco della città. Poi alle 10.15 avverrà la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti a piazzale Trieste. E da lì in Borgo Aretino, davanti alla targa di Vittorio Rinaldi avrà luogo una lettura commemorativa a cura del presidente del consiglio comunale. A chiudere la mattinata di iniziative, alle 11, nella Sala della Conciliazione, letture in ricordo di Giacomo Matteotti tratte dal libro “M” di Scurati a cura degli studenti del liceo scientifico del Convitto nazionale e del liceo classico Properzio. L’amministrazione comunale sottolinea il coinvolgimento degli studenti dei due licei che con entusiasmo hanno accolto l’invito dell’assessorato alle politiche scolastiche ed educative a ricordare la figura di Giacomo Matteotti.
A fine manifestazione gli amministratori comunali leggeranno il monologo di Scurati che recentemente è stato censurato dalla Rai.
Giovedì 25 Aprile 2024, 79° anniversario della Liberazione, a Bastia Umbra il programma dell’omaggio ai caduti con la deposizione della corona di alloro presso i monumenti è il seguente:
ore 9.00 Costano
ore 9.30 Ospedalicchio
A Bastia Umbra ore 10.00 in via Roma (fronte Direzione Didattica Don Bosco)
Ore 10.15 Piazza Mazzini
ore 10.45 Municipio (Piazza Cavour). Omaggio alla Lapide ai Caduti della Resistenza
Alla manifestazione parteciperanno le Scuole, Ass. Ex – Internati Militari dei campi di concentramento A.N.E.I. (IMI), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ANPI, le Associazioni d’Arma e Combattentistiche e la Banda Musicale di Costano, l’Associazione nazionale Carabinieri in congedo Sez. “Ten. Col. Espartero Petrini” di Bastia Umbra, Associazione Mutilati ed Invalidi di guerra.
Foto di Emma Fabbri | via Unsplash
© Riproduzione riservata