Appuntamento con la musica e le emozioni del Natale. Anche quest’anno torna il concerto di Natale “Alla Luce di una Stella 2020”. L’appuntamento, come ogni anno, si è svolto il 28 dicembre, trasmesso dalla pagina Facebook (qui il video) della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi.
I canti Natalizi della Tradizione Francescana hanno preso vita grazie alle voci della Cappella Musicale, che ha cantato all’interno della Basilica di San Francesco. La XVII edizione del concerto di Natale “Alla Luce di una Stella 2020” è stata certamente diversa da tutte le altre visto che il pubblico non ha potuto essere presenta all’interno della Basilica, a causa delle disposizioni necessarie per la prevenzione del Covid-19. Grazie alla diretta Facebook però, è stato possibile partecipare al concerto e vivere le emozioni della musica da casa propria, in qualsiasi parte d’Italia e del mondo.
CONCERTO “Alla luce di una stella 2020”
Canti natalizi della tradizione francescana
Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco
Piergiovanni Domenighini, organo
padre Giuseppe Magrino OFM conv, direttore
Programma
“Di natura le leggi innovò il Creatore, apparendo tra noi, suoi figlioli: fiorito da grembo di Vergine, lo serba qual era da sempre, inviolato: e noi che ammiriamo il prodigio cantiamo alla Santa:”
Francesco M. Benedetti Inviolata
Francesco M. Zuccari Alma Redemptoris Mater
“Tale parto ammirando, ci stacchiamo dal mondo e al cielo volgiamo la mente. Apparve per questo fra noi, in umili umane sembianze l’Altissimo, per condurre alla vetta coloro che lieti lo acclamano: Alleluia!”
Bernardino Rizzi Notte di Natale
Settimino Zimarino Alla fredda tua capanna
Franz. Xavier Gruber Stille nacht
Joseph Schnabel Transeamus
“I pastori sentirono i concerti degli Angeli al Cristo disceso tra noi. Correndo a vedere il Pastore, lo mirano come agnellino innocente nutrirsi alla Vergine in seno, cui innalzano il canto:”
Terenzio Zardini Dormi fili
Costantino Troiano Dormi dolce bambinello
Albino Varotti Ninna nanna a Gesù
“Ave, o stella che il Sole precorri; Ave, o grembo del Dio che s’incarna. Ave, per Te si rinnova il creato; Ave, per Te il Creatore è bambino. Ave, Sposa non sposata!
Tradizionale francese Il est né le divin enfant
Tradizionale Adeste fideles
N.B. Tutte le citazioni sono tratte dall’antico inno “Akathistos” (VI sec.)
FOTO © Mauro Berti
© Riproduzione riservata