Torna – domenica 28 maggio – l’Ascensione 2017 ad Assisi: appuntamento classico tra le manifestazioni assisane, deriva dalla tradizione cristiana, secondo cui quaranta giorni dopo la resurrezione, Gesù ascende al cielo. La popolazione di Assisi, Spello e dei dintorni, festeggia questa data salendo sulla cima del Subasio, tra gli Stazzi e la Madonna della Spella.
Proprio agli Stazzi si svolgerà il programma pensato dagli Amici della Montagna per l’Ascensione 2017 ad Assisi: alle 11 la messa al rifugio (installazione della tradizionale campana e cerimonia religiosa officiata dai frati Cappuccini), seguito da un picnic sull’erba – per le ore 13; ognuno dovrà provvedere per sé – e, dalle 15, divertimento con giochi popolari per grandi e piccoli e divertenti premi per tutti i partecipanti. Per chi volesse, è possibile unirsi al gruppo CamminanCorrendo sin da sabato: per la cena di sabato si prevede una grigliata (occorre prenotarsi), poi a seguire balli e canti della Valle d’Aosta eseguiti da Sergio Mio e da Francesco Mignani. La domenica il programma è lo stesso succitato, ma per il pranzo il Gruppo CamminaCorrendo si è organizzato per un piatto di pasta asciutta (su prenotazione).
Alla Madonna della Spella, per l’Ascensione 2017 sante messe sono previste alle 9,30 e alle 11, mentre alle 12.30 ci sarà la tradizionale spaghettata nei prati.
Foto Parks.it
© Riproduzione riservata