Tutto pronto in città per Assisi Bike Festival 2018, iniziativa voluta dal Comune di Assisi, organizzata da Umbria & Bike, Consorzio tematico dedicato al cicloturismo, in collaborazione con le associazioni sportive e il FAI. Obiettivo, promuovere la scoperta della città di Assisi e del suo territorio su due ruote.
Denso il programma di manifestazioni di Assisi Bike Festival 2018, tutte non competitive. Il 24 agosto, alle 20:30, “In bici sotto le stelle di Assisi”, escursione notturna in mountain bike e bici da corsa. Sabato 25 agosto alle 9:00 escursione guidata tra Assisi-Spello e la ciclabile Assisi-Spoleto, e alle 17:30 “Alla scoperta di Assisi in ebike” (eventi a numero chiuso, prenotazione necessaria a info@assisibikefestival.it)
Domenica 26 si parte alle 7 con la “Randonnée del Giusto”, percorso di 200 chilometri che si sviluppa sulle strade che Gino Bartali utilizzava per portare documenti falsi da Firenze ad Assisi per salvare gli Ebrei durante la seconda guerra mondiale, con un passaggio, con timbro e ristoro a Terontola, dove è posta la stele di Bartali. Ancora il 26 agosto, dalle 8:30 “Pedalata della pace”, pedalata cicloturistica ad andatura controllata su un percorso di 50 chilometri lungo la Valle Umbra, aperta a tutti e a tutti i tipi di bicicletta; a questa iniziativa parteciperà Francesco Moser. Iscrizione agli eventi direttamente in loco, ma è preferibile la preiscrizione sul sito www.assisibikefestival.it.
Assisi Bike Festival 2018 è, secondo gli organizzatori, “una festa-evento dedicata alle due ruote, con un ricco programma che coniuga turismo sostenibile e valorizzazione del territorio. Gli eventi sono tutti non agonistici per vivere al meglio il territorio”. “La manifestazione – spiega Stefania Proietti – coniugano turismo sostenibile, sport, scoperta del territorio dalle angolature più suggestive, attraverso la natura, i sentieri e i vicoli caratteristici, che ad Assisi fanno rivivere il tempo di San Francesco. Il tutto in un’accezione di nuovi stili di vita, più sobri ed attenti alla cura del creato, ma anche all’attenzione verso se stessi, per un turismo slow e in armonia con l’ambiente, in piena coerenza con i valori francescani ai quali si richiama – con la Randonnée ispirata al campione Bartali – anche il tema dell’accoglienza e della fraternità con chi è diverso e più fragile”
“Auspichiamo che Assisi Bike Festival 2018 possa essere la prima edizione di una lunga serie. Abbiamo ricevuto centinaia di richieste di informazioni, sintomo di un vivo interesse da parte della cittadinanza”, dice il presidente di Umbria & Bike Rolando Fioriti. E aggiunge: “Il cicloturismo sta vivendo un’esplosione in Europa e in Nord Italia. Con questo evento ci vogliamo inserire in un filone di sviluppo turistico che è molto promettente, e per il quale l’Umbria è fortemente vocata. È essenziale però che al cicloturismo e alle infrastrutture indispensabili per farne una leva di attrazione importante sia data una maggiore attenzione da parte delle istituzioni. L’Umbria non deve perdere questo treno, ma perché ciò accada dobbiamo pedalare tutti nella stessa direzione”.
© Riproduzione riservata

