Assisi si consacra alla Pizzica. Sabato 17 dicembre si terrà nella città di san Francesco uno stage di Pizzica, con cena e festa a ballo. “Una delle Città più belle e suggestive d’Italia, perfettamente raggiungibile da chiunque, farà da scenario al calore della musica del sud Italia – dicono dall’organizzazione – ad Assisi si spande il profumo di tradizioni lontane con uno stage dedicato alla Pizzica salentina tenuto dal ballerino Andrea De Siena. Lo stage è a numero chiuso e su prenotazione”.
Il luogo dello stage, alle 17, e del concerto è l’ex-chiesa di San Gregorio, in via Bernardo da Quintavalle, ad Assisi. La cena, alle 20.30, avrà luogo sempre ad Assisi presso l”Hostaria Terra Chiama”, in via San Rufino 16. È possibile prenotare la cena a Buffet presso il ristorane Terra Chiama – Hostaria a Km 0, che sarà caratterizzata dal seguente menù: selezione di salumi e formaggi tagliati al coltello, zuppa di lenticchie e patate o mezzemaniche al ragù bianco di chianina, spezzatino di cinghiale, acqua.
Dopo la cena, Festa A Ballo ”De Siena Ensamble”, in programma per le 22. Danza: Andrea De Siena; Organetto: Francesco Berrafato; Lira, zampogna e voce: Davide Ambrogio; Percussioni, voce: Francesco Micelli; Bouzouki: Luca De Luca.
“Per partecipare allo stage, alla cena e al concerto è obbligatoria la pre-iscrizione – dicono sempre dall’organizzazione, anche su Facebook, dove è stato creato l’evento – inviando una mail, o un messaggio whatsapp o telefonando al numero di seguito indicato per confermare la propria partecipazione. In seguito alla preiscrizione, verrà illustrata la modalità di pagamento. L’evento è rigorosamente a numero chiuso e le prenotazioni verranno confermate fino al raggiungimento del numero massimo. Per info e iscrizioni, Morena tel. 328.4130444. Mail: morena_monaldi@yahoo.it”.
Lo Stage di Pizzica: “L’incontro sarà diviso in varie parti. Nella prima parte cercheremo di dare un’introduzione teorica sulle diverse danze tradizionali del Sud Italia e inizieremo con una parte di riscaldamento che sarà propedeutica all’apprendimento dei passi; successivamente analizzeremo i ritmi della tarantella – spiegano – e cercheremo di stabilire un codice di passi da innestare su alcuni concetti chiave della danza tradizionale; una parte importante riguarderà la danza di coppia e le sue dinamiche (dall’aspetto tecnico all’aspetto simbolico); l’ultima parte, che costituisce anche il fine dello stage, sarà dedicata al ballo e a mettere in pratica gli elementi venuti fuori durante l’incontro. Il metodo utilizzato prevede una sorta di stratificazione che fa sì che le varie fasi della lezione non siano staccate ed indipendenti ma conseguenti. Non ci sono limiti di età e di livello”.
L’insegnante: Andrea dia Siena nasce nel 1991 a Brindisi e vive fino a 18 anni a San Vito dei Normanni. Si avvicina alla danza tradizionale della sua terra (la pizzica) fin da piccolo, grazie alla presenza sul territorio dei Taricata, storico gruppo sanvitese e nel 2007 entra a far parte dei “Salientes – Gruppo Pizzica di San Vito”, di Vittorio Monaco e Franco Gagliani. Nel 2010 si trasferisce a Roma. Qui studia Filosofia all’Università la Sapienza laureandosi nel 2014. A Roma approfondisce lo studio delle altre danze tradizionali del centro sud Italia grazie all’incontro con Francesca Trenta e alla collaborazione con il Maestro ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna. Sempre nella capitale entra a far parte del gruppo Etnomusa, il primo gruppo di musica etnica de La Sapienza di Roma (primo gruppo di musica etnica universitario in Europa). Dal 2012 al 2015 tiene corsi e lezioni di danza tradizionale del Sud Italia presso la scuola di musica Totemtanz di Roma. Nel 2014 entra a far parte del corpo di ballo de La Notte della Taranta, guidato dal Maestro Miguel Ángel Berna. Dal 2014 al 2016 studia a Saragozza presso la Compagnia Miguel Ángel Berna e sotto la direzione di Manuela Adamo nello stesso periodo lavora per il progetto Arkhè Danza insieme a Chiara Dell’Anna. È tra gli ideatori di Coreutica – residenza artistica che si svolge all’ExFadda di San Vito dei Normanni e insieme a Vincenzo Gagliani porta avanti il progetto “San Vito dei Normanni città della Pizzica di San Vito”. Dal 2016 figura tra gli inseganti della Scuola di Pizzica di San Vito della World Music Academy diretta dal Maestro Vincenzo Gagliani. Nello stesso anno collabora con il regista teatrale Stefano Vizioli e con il Maestro Aaron Carpené per lo spettacolo “Japan Orfeo”, una rappresentazione inedita dell’Orfeo di Claudio Monteverdi in occasione dei 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Collabora con numerosi gruppi di musica tradizionale (come i Taricata, i Trillanti, l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica) e danza in numerosi festival (La Notte della Taranta, Ballo!, Sibylla Folk Festival, Umbria Folk Festival, ecc…).
Media Partner dell’evento è SPAZIO FOLK.
Tutte le info: https://www.facebook.com/events/1700748706907953/
© Riproduzione riservata