È stato il giorno di debutto del Calendimaggio di Assisi 2022, visibile anche in streaming grazie alla collaborazione con Umbria Webcam sul sito dell’Ente Calendimaggio e sulla pagina Facebook della Festa. (Continua dopo il video, link diretto)
Nel primo giorno del Calendimaggio di Assisi 2022, mercoledì 4 maggio, la benedizione dei vessilli a San Rufino (Nobilissima Parte de Sopra, che ha anche scoperto una targa con i mammoni in Piazza San Rufino con la benedizione di don Cesare Provenzi) e San Francesco (Magnifica Parte de Sotto), a seguire il suono della campana delle Laudi la partenza da Piazza Santa Chiara del corteo dell’Ente Calendimaggio e l’arrivo in piazza del Comune con l’esecuzione dell’inno del Coprifuoco a cura dei cori delle due Parti. (Continua dopo il video, link diretto)
Dopo aver ricevuto le chiavi della città dal sindaco di Assisi, Stefania Proietti, il Maestro di Campo, quest’anno Franco Rossetti, ha assunto i poteri sovrani. È seguito l’ingresso dei cortei, la restituzione del Palio da parte della Nobilissima, il saluto del presidente-magistrato dell’Ente, Lanfranco Pecetta, che ha ricordato tra gli applausi i tanti assisani e partaioli che hanno perso la vita a causa del Covid (“un giorno ci ritroveremo lassù a parlare di Calendimaggio”, ha detto tra gli applausi del pubblico), e la presentazione e l’investitura dei giurati, la professoressa Maria Cristina La Rocca per il settore storico, il Maestro Roberto Maggio per il settore musicale e il regista Giacomo Battiato per lo spettacolo. (Continua dopo il video, link diretto)
Dopo i cortei e la lettura di brevi bandi di sfida, l’uscita dei cortei di Magnifica e Nobilissima che hanno sfilato per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara. A sera, nei vicoli di Parte de Sopra, le rievocazioni di vita medioevale. (Continua dopo il video, link diretto)
Foto: Roberto Berti, Cesare Borrini e Redazione Assisi News
© Riproduzione riservata

