Svelato il programma di Calendimaggio Open 2019, la serie di manifestazioni collaterali al Calendimaggio di Assisi che, da tre anni, si accompagnano alla Festa vera e propria. Quest’anno il programma si amplia, da marzo fino a settembre, raccogliendo anche manifestazioni già conosciute e/o che sono state inglobate.
Calendimaggio Open 2019 parte con il primo evento del 23 Marzo con Echo la primavera, il tradizionale appuntamento che dà il via al Calendimaggio. Lunedì 29 aprile c’è poi il Premio Carlo Lampone, dedicato agli alunni delle scuole per far conoscere loro le tradizioni della festa di Assisi.
Il terzo appuntamento di Calendimaggio Open 2019 è un’esposizione (dal 2 al 4 maggio) che vuole mostrare quali erano gli strumenti necessari per dipingere ad affresco. Saranno svelati materiali, i trucchi del “mestiere”, sarà ricostruito il cantiere del pittore, utilizzando copie fedeli di mobili e oggettistica. Le ‘lezioni’ su materiali e le tecniche pittoriche saranno basate sul libro dell’arte di Cennino Cennini
Negli stessi giorni del Calendimaggio, ossia l’8-9-10-11 maggio, va in scena La fiera di Bernardone nella piazzetta della Chiesa Nuova (Piazzetta San Francesco Piccolino). Si tratta di tipiche botteghe medievali, anche con artisti e saltimbanchi, per vivere l’esperienza di una vera giornata medievale. Il 10 maggio alle 15.30, spettacolo Nuovo Teatro con Madonne Primavera e Sbandieratori. Sempre dall’8 all’11 maggio, al Palazzo Monte Frumentario, ingresso San Francesco, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, ci sarà una mostra didattica ispirata agli affreschi di Giotto curata da Pietro Barzotti dell’Ars Ballistarium. Entrambe le iniziative sono gratuite e senza necessità di prenotazione.
Correlato: Il programma del Calendimaggio di Assisi 2019: gli appuntamenti
Calendimaggio Open 2019 continua inoltre anche dopo il Calendimaggio, con tre appuntamenti. L’8 e il 9 giugno la settimana della musica antica, musica strumentale e cantata di epoca medievale. A realizzare gli appuntamenti, gli ensemble delle due Parti e i due cori. Il 29-30 giugno e il 6-7 luglio il Festival della Commedia dell’arte, tre spettacoli in tre diverse piazze di Assisi. Nello specifico, Mathias Martelli con “Il primo miracolo di Gesù bambino” da Mistero Buffo, Piccolo Teatro del Bordone con Re Nudo e Stivalaccio Teatro con Don Chisciotte. Il 30-31 agosto e 1 settembre e il 13-14 e 15 settembre torna infine ‘Non solo medioevo’. Il programma, per quanto riguarda quest’ultimo appuntamento, è ancora in allestimento.
Fotogallery © Mauro Berti/AssisiNews
© Riproduzione riservata