Una memorabile serata dedicata al Maestro e illustre clarinettista M° Ciro Scarponi, coniuge della Direttrice dei Cantori di Assisi M° Gabriella Rossi, scomparso da qualche anno. In apertura l’Associazione Cantori di Assisi, con il Presidente Roberto Leoni, ha porto il benvenuto al folto pubblico con brevi parole di introduzione per augurare a tutti un buon ascolto. Successivamente il Maestro è stato ricordato con interventi che ne hanno sottolineato la grande professionalità, la vivacità creativa e, anche e soprattutto, il suo grande spessore di uomo e musicista. Il programma, accuratamente scelto dal M° Rossi, si è articolato in due momenti: nel primo, esecuzione di composizioni per soli strumenti, nel secondo musiche di C. Orff eseguite dal Coro Cantori di Assisi.
Il repertorio musicale ricco e di alto livello, eseguito da valenti professionisti, tra cui la figlia e il genero del Maestro scomparso e membri dell’Orchestra Nazionale della RAI, ha affascinato il pubblico che affollava la ex Chiesa S. Antonio, dal 2010 Auditorium “Padre Evangelista Nicolini”, Fondatore e Direttore per oltre quarant’anni del coro Cantori di Assisi. “Elegia for Danny” composizione per viola e pianoforte del M° Scarponi ha dato il via alla preziosa kermesse. La viola di Matilde Scarponi, il clarinetto di Emanuela Senigaglia (allieva del M° Scarponi), la tromba di Roberto Rossi, tutti accompagnati al pianoforte dal M° Stefano Ragni hanno suscitato applausi intensi e prolungati che hanno reso manifesto l’ampio e profondo apprezzamento dei presenti che avrebbero voluto anche un bis.
A seguire e per concludere i Cantori di Assisi hanno eseguito alcuni brani dai” Catulli Carmina” e dai “Carmina Burana” guidati dalla loro Direttrice e accompagnati al piano dal M° Stefano Ragni. I brani sono stati presentati singolarmente da un lettore che ne ha recitato la traduzione in Italiano in modo che il pubblico potesse gustarne al meglio il contenuto. Anche questa seconda parte è stata avvincente e oltremodo gradita tanto da provocare ripetute richieste di bis. Commosse parole di ringraziamento da parte del M° Gabriella Rossi hanno salutato il pubblico che le ha tributato un lungo ed affettuoso applauso.
© Riproduzione riservata

