Si è chiusa con la consegna dell’omaggio floreale alle Clarisse la Cavalcata di Satriano 2019, la rievocazione storica con cui si ripercorrono a cavallo le tappe di un antico viaggio. Nell’estate del 1226 San Francesco era gravemente malato nei pressi di Nocera Umbra. Il popolo di Assisi decise allora di inviare una delegazione di cavalieri per riportarlo nella città serafica.
La manifestazione è stata istituita nel 1926 per volere di Arnaldo Fortini, podestà, avvocato e storico originario di Assisi, che nel 1923 costituì la Compagnia dei Cavalieri di Satriano, cui presero parte alcuni dei personaggi più importanti dell’epoca, come Gabriele d’Annunzio, Guglielmo Marconi, Giacomo Boni e vari altri personaggi con adesione della Principessa Giovanna di Bulgaria in qualità di Dama della Compagnia. Nel 1980, dopo alcuni anni in cui si era persa l’abitudine di celebrarla, la tradizione della Cavalcata di Satriano fu ripresa da un gruppo di appassionati cavalieri del posto. (Continua dopo il video)
Anche la Cavalcata di Satriano 2019 ha preso forma come come una sorta di pellegrinaggio a cavallo tra Assisi e Nocera Umbra, passando per il territorio dei comuni di Spello e Valtopina, Per rievocare il racconto delle Fonti francescane i sindaci e le municipalità dei comuni si scambiano simbolicamente l’augurio francescano di “pace e bene”. Messaggeri di questo augurio, sono i cavalieri che percorrono le strade e i sentieri, dai toponimi antichi, nominati negli statuti e negli antichi documenti dei luoghi che l’itinerario attraversa.
Quindi in sintesi, nella giornata di sabato i cavalieri da Rivotorto sono arrivati Nocera Umbra, attraversando Spello e Valtopina; domenica hanno fatto ritorno ad Assisi passando per Satriano, dove San Francesco e i cavalieri si sarebbero fermati a riposare. Non è mancata la tradizionale sosta ad Armenzano e Costa di Trex. Nel pomeriggio di domenica, in piazza del Comune si svolgerà un incontro tra le municipalità di Assisi, Nocera Umbra, Spello e Valtopina. Gran finale, come detto, con l’omaggio floreale dei cavalieri alle clarisse.
All’evento organizzato dall’Associazione Cavalieri di Satriano hanno preso parte la Compagnia dei Cavalieri del Colle Paradiso che ne cura l’aspetto religioso, il Parco Monte Subasio, l’Agenzia Forestale Regionale, i Comuni dei luoghi attraversati dal gruppo di cavalli e cavalieri, le Pro loco e alcune associazioni dei territori interessati all’evento.
FOTO © Mauro Berti-Assisinews
© Riproduzione riservata