Si rinnova domani (martedì 19 giugno, diretta su Rai 1 e su Rai Radio1) l’appuntamento Con il cuore Nel nome di Francesco 2018, serata di musica e solidarietà che, da quindici anni, coniuga i valori francescani con la musica. Quest’anno i fondi raccolti – ha ricordato il custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti – saranno destinati a cinque progetti umanitari a sostegno dei bambini, dei ragazzi e delle ragazze, delle donne, delle persone sole e delle famiglie povere, in Italia (alcuni dei fondi sono destinati alla confraternita san Giovanni Battista che, a Perugia, sta ristrutturando un immobile per ospitare le famiglie che hanno bisogno e creare spazi per attività culturali e per insegnaremestieri) e nel mondo, dall’Asia all’Africa (in particolare nella Repubblica Centrafricana, in Zambia, in Madagascar e in Indonesia).
Accanto ad Al Bano e Ron (uno dei primi artisti ad esibirsi nel 2003), sul palco di Con il cuore Nel nome di Francesco 2018 ci sono anche Bianca Atzei, Edoardo Bennato, Red Canzian, Marco Carta (proporrà una sua versione di Fratello Sole, Sorella Luna), Coro dell’Antoniano, Nino Frassica, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Noemi, Orietta Berti Previste anche testimonianze di don Marco Pozza, parroco del carcere “Due Palazzi” di Padova e di don Davide Banzato, sacerdote della comunità “Nuovi Orizzonti”, che si occupa di aiutare chi è in gravi difficoltà e dei ragazzi di strada, e sul palco salirà – ha anticipato Conti, oramai volto dell’evento di solidarietà – anche Suor Marcella da Haiti con 23 bambini: la religiosa ha fatto nascere l’ambulatorio pediatrico San Franswa a Waf Jeremie, bidonville di 70.000 abitanti, al cui interno si sono sviluppati due programmi di aiuto ai bimbi denutriti: Una speranza per Job, volto ai bimbi 6 mesi – 5 anni in gravi condizioni di denutrizione e “Donna non piangere”, mirato ai bimbi più piccoli di sei mesi figli di donne malate di AIDS e quindi impossibilitate ad allattare il bambino. “La loro ‘situazione’ mi è stata segnalata da Max Laudadio, pensavamo di non fare in tempo a portarli in Italia ma Air France ha messo a disposizione i biglietti e, grazie alla Provvidenza, avremo questa storia da raccontare sul palco, e i bambini potranno partecipare a un camposcuola, proprio ad Assisi, che durerà due mesi”. “Tra l’altro Haiti – ha ricordato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro Convento – fu uno dei primi Paesi ad essere aiutato dopo la grande tragedia dello tsunami, e noi siamo fieri di quanto realizzato lì”.
Presenti alla presentazione di Con il cuore Nel nome di Francesco 2018 anche Ron e Al Bano: “Per me è una grande emozione ritornare qui – ha detto il primo – ricordo con emozione la mia prima volta, mi sembrava straordinario che la musica leggera incontrasse spiritualità e solidarietà”. “Importante è fare più che dire, noi faremo una grande serata per raccogliere fondi e costruire dove c’è bisogno: non va dimenticata l’umanità”, ha aggiunto il secondo. Questo decimo anniversario della conduzione di Con il cuore – ha concluso Conti – arriva al termine di quella che per me è stata una stagione bellissima, ma anche molto dura (il riferimento è alla morte di Fabrizio Frizzi, ricordo che il pubblico in sala ha accolto con un applauso). Questa è una serata che si fa con il cuore, io sono cresciuto a Firenze nella parrocchia di San Francesco e Santa Chiara e so cosa significa per i francescani avere degli obiettivi e raggiungerli grazie alle donazioni. Più che share e spettatori – parola di Conti – è importante un altro numero, il 45515″. Donare è semplicissimo: fino al 5 luglio basta inviare un sms al 45515 (il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali) o chiamare lo stesso numero e donare cinque euro (TWT, Convergenze e PosteMobile) e 5/10 euro per TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.
Fotogallery © Mauro Berti/Andrea Cova
© Riproduzione riservata