Le sculture di Emanuele Giannelli in mostra alla Minigallery di Assisi con Matrix: appuntamento da oggi pomeriggio, sabato 24 settembre 2016, alle 18, per questo evento che si chiederà domenica 23 ottobre 2016 e che, a parte il mercoledì, rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 19.30.
Curatore della mostra Matrix è Stefano Frascarelli, patrocina la Città di Assisi. Le sculture di Emanuele Giannelli – è scritto tra l’altro nella nota di presentazione – congelano la condizione umana attuale e ce ne sottopongono una visione che potrebbe non piacere: è possibile, addirittura probabile, che il mondo contemporaneo stia trasformando sostanzialmente l’uomo. (…) I protagonisti della sua scultura sono personaggi di un possibile futuro che molti ormai scongiurano e che molti altri non cercano in nessun modo di evitare.
L’approccio di Emanuele Giannelli alla materia rappresenta uno dei felici casi di salvaguardia della tradizione in funzione di un risultato innovativo: la scultura nasce dal lavoro classico della creta prende poi la via più moderna di un materiale come la resina consentendone la moltiplicazione. L’arte di Giannelli è di per sè una figura retorica, una metafora secondo cui il procedimento creativo dell’opera è già significante del messaggio che l’opera stessa cercherà di suggerire.
Nel ricco curriculum di Emanuele Giannelli la mostra alla Minigallery di Assisi segue le importanti esposizioni di Viareggio a Villa Argentina a cura di Niccolò Bonechi e la grande personale del 2015 a Palazzo Collicola a Spoleto curata da Gianluca Marziani in occasione del Festival dei Due Mondi.
© Riproduzione riservata