Presentati a Perugia gli eventi Natale 2017 ad Assisi, con la città che aspira a diventare la capitale delle feste in Umbria, meta preferenziale del turismo nazionale e internazionale nel lungo periodo delle festività natalizia. Confermata l’assenza di mercatini in Piazza del Comune, ci saranno però Le Strenne degli Angeli, l’Antico fa arte e, il 16 dicembre alla Sala delle Volte, il MercaVino (appuntamento replicato il 17-23-24-29-30 e 31 dicembre, dalle 11 alle 19), mentre per il concerto di Capodanno 2018 sembra orientata la scelta di non avere un grosso nome: confermato il concerto di Capodanno 2018 in piazza del Comune ad Assisi, dalle 21.30 alle 23 con dj Cap e dalle 23 alle 1 con Rock ‘n’ love band e a seguire dj Prez.
Come già l’anno scorso, protagonisti del programma degli eventi Natale 2017 ad Assisi saranno i presepi, seguendo la tradizione instaurata da San Francesco nel 1223. In piazza del Comune ci sarà la Piazza dei presepi, definito “un vero e proprio omaggio corale alla sacra rappresentazione della natività di Gesù”. Ma, sempre in Piazza del Comune, ci sarà spazio anche per il video-mapping e i giochi di luce: i palazzi che si affacciano su Piazza del Comune e via Mazzini, la Torre Civica e il palazzo comunale, il tempio della Minerva, la Rocca Maggiore, il Teatro Metastasio e il Colonnato del Palazzo Monte Frumentario saranno intercettati da un progetto di video installazione artistica che interesseranno 5.000 mq di superficie con l’impiego di oltre 40 video proiettori.
Tra gli eventi Natale 2017 Assisi non possono mancare le Basiliche Papali di San Francesco e Santa Maria degli Angeli, il duomo di San Rufino e le altre chiese di Assisi, meta spirituale e religiosa con una intensa programmazione di celebrazioni liturgiche arricchite dai cori. Gli eventi Natale Assisi 2017 saranno all’insegna di iniziative per grandi e piccoli: al Teatro Metastasio ci sarà la casa di Babbo Natale, ma sono in programma anche spettacoli di burattini, il trenino per il tour panoramico della città, gli aperitivi FAI al Bosco di San Francesco, concerti e spettacoli teatrali, l’arrivo della Befana (anche in parapendio). Con Gioca una volta, invece, al Frumentario viene dedicato uno spazio al giocattolo antico.
Il ricco programma degli eventi Natale 2017 ad Assisi è stato progettato in sinergia con Unpli Umbria, grazie anche al supporto della Regione Umbria: come ha ricordato Fabio Paparelli, vice presidente della Regione e assessore al Turismo (rappresentato in conferenza dal dirigente Luigi Rossetti), “Nell’ambito della campagna di promozione ‘Umbria, il tuo regalo di Natale’ la Regione Umbria ha previsto una quota di finanziamento finalizzata alla valorizzazione di alcuni progetti di animazione territoriale, a tema natalizio e di particolare pregio, tra cui quello di Assisi – sostiene Paparelli – L’obiettivo è quello di aumentare il grado di appetibilità della destinazione Umbria al fine di sostenere e qualificare l’azione di promo-commercializzazione delle imprese turistiche con proposte ancora più attrattive rispetto al mercato italiano”. “Era uno degli obiettivi di questa amministrazione – aggiunge il sindaco Stefania Proietti, nel ringraziare la Regione per il sostegno – riuscire a rendere sempre più attrattivo il Natale ad Assisi per il quale, da quest’anno, è stato possibile destinare adeguate risorse capaci di dar vita ad un programma molto importante mai fino ad oggi realizzato nella nostra Città”.
© Riproduzione riservata

