Si intitola “L’asterisco. Tutti i commenti di un anno di cronaca” il libro che il giudice della Corte dei Conti Fernanda Fraioli presenterà venerdì 28 aprile alle 10 al Teatro Metastasio.
Il libro è una raccolta degli articoli pubblicati da Fernanda Fraioli martedì nella rubrica settimanale del Corriere dell’Umbria in cui il magistrato commenta episodi di cronaca ma anche riflessioni sul femminicidio, sulle innovazioni del mondo della scuola, su fenomeni di costume e sull’utilizzo dei social-network. Il volume è anche caratterizzato da illustrazioni che evocano le tematiche trattate. Tutti gli articoli, dall’impostazione inequivocabilmente personale, presentano caratteristiche formali tipiche di questo spazio editoriale in quanto mostrano regolarità nella pubblicazione e un’impaginazione peculiare. Le opinioni espresse nei commenti delle notizie scelte, rigorosamente contenute nell’estensione per esigenze editoriali, manifestano nella sostanza i tratti caratteristici del corsivo: gli articoli sono ironici, taglienti, a volte soavemente polemici nell’analizzare un fatto di cronaca che l’autrice non riporta, ma commenta.
Fernanda Fraioli ha deciso di devolvere il ricavato delle vendite del libro alle associazioni antiviolenza che si occupano dei problemi di donne e bambini. “Le vere vittime dei minori – spiega Fraioli – sono i minori, diventati ormai un vero e proprio esercito”.
Foto Umbria24
© Riproduzione riservata

