Assisi capitale italiana dei cammini. La città si candida a diventare punto di riferimento nazionale per tutto il movimento del turismo slow e del viaggio a piedi in particolare.
Dal 18 al 24 settembre – anticipa Running, blog di Gazzetta.it – due importanti eventi a respiro internazionale saranno il volano per promuovere i cammini italiani: sia quelli religiosi e spirituali rivolti ai pellegrini, sia quelli di carattere ambientale da percorrere a piedi ma anche in mountain bike o a cavallo.
Innanzitutto, Assisi sarà al centro della seconda edizione di Italian Wonder Ways, evento che tra il 18 e il 22 settembre proporrà sei itinerari di Umbria e regioni limitrofe come Lazio e Toscana selezionati dagli organizzatori della manifestazione. Poi, la città di Francesco diventerà protagonista della prima edizione di Cammini in fiera-Wonder Ways in Assisi: dal 21 al 24 settembre incontri tematici e tavoli tra operatori del settore, con un salone dedicato al pubblico per promuovere i territori coinvolti.
“In Umbria abbiamo i percorsi di maggior rilievo a livello nazionale”, ha detto il vicepresidente della Regione, Fabio Paparelli. Il turismo dei cammini, religiosi ma non solo, “sta conoscendo una forte crescita e può essere un settore trainante”, secondo il vescovo vicario di Perugia e Città della Pieve, Paolo Giulietti. La sfida delle amministrazioni, secondo il sindaco di Assisi Stefania Proietti, sarà in primo luogo quella di “curare al meglio gli itinerari e renderli dei veri e propri giardini”.
© Riproduzione riservata