Torna, alla sua nona edizione, la residenza estiva di Io Non Parlo Sono Parlato, che prosegue con successo la collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi. Nell’ambito dell’iniziativa, andrà in scena venerdì 3 agosto ad ingresso gratuito, “Macbeth, da Shakespeare a House of Cards”. Uno spettacolo che si terrà in due occasioni: alle 16 sarà la volta di una prova aperta al Piccolo Teatro degli Instabili, poi alle 21, nuovamente presso l’agriturismo Oasi Battifoglia in Località Paradiso. Per chi fosse interessato a partecipare allo spettacolo o alla prova aperta in teatro non è necessaria (ma consigliata) la prenotazione. Sarà invece possibile cenare direttamente all’agriturismo, entro le ore 20.30 o dopo lo spettacolo, previa prenotazione.
Lo spettacolo, una commistione del linguaggio teatrale con quello delle immagini e del cinema, è la restituzione della nona edizione del laboratorio estivo di Io Non Parlo Sono Parlato. A confronto il testo di Shakespeare con il tema della serialità prendendo spunto da “House of Cards”, serie televisiva molto affermata negli Stati Uniti. Per una settimana artisti provenienti da tutta Italia (ma anche semplici curiosi senza grande esperienza teatrale) lavoreranno al testo di Macbeth con la conduzione di Igor Loddo, affrontando un lavoro dove le emozioni saranno al centro del percorso e la serialità sarà utilizzata come strumento di lavoro applicato. La serialità è infatti una forma di narrazione in grado di raccontare i processi di cambiamento dei protagonisti, le forme di antagonismo, le sfumature che un lungometraggio talvolta non può cogliere per il suo limite di formato.
Da anni la residenza estiva ad Assisi Io Non Parlo Sono Parlato è il momento più alto del progetto di INSP ed è il luogo magico in cui i freni inibitori e le griglie mentali della città scompaiono, per lasciar posto al cuore. L’obiettivo della settimana è raccontare questo percorso, mettendo in scena uno studio aperto al pubblico, in due diverse occasioni. Al Piccolo Teatro degli Instabili, in una prova aperta venerdì 3 agosto dalle 16.00 e all’Agriturismo Oasi Battifoglia lo stesso giorno alle 21.30, in una serata speciale, in cui tra fiaccole e stelle
sarà possibile assistere allo spettacolo, in formula gratuita.
© Riproduzione riservata