Poco prima della mezzanotte di sabato 29 giugno, arriva il verdetto de J’Angeli ‘800 2019: la quarta edizione della festa dei Rioni de J’Angeli Palio del Cupolone è vinta da Rione Ponte Rosso.
A decretare la vittoria annunciata dalla ‘discesa’ dello stendardo rosso srotolato da una delle finestre del Palazzo del Capitano del Perono dal presidente Marco Dusi e dai membri del Comitato, i giurati Massimiliano Burini (regista), Chiara Coletti (storico), Chicca Ruocco (costumista).
Per dieci giorni, dal 20 al 29 giugno, la manifestazione, grazie a cortei, spettacoli e giochi, senza dimenticare la taverna, ha coinvolto cittadini e turisti; consegnato anche un riconoscimento ad Arnaldo Manini. Il Rione Fornaci aveva vinto la Disfida dei Rioni, la Santa Fabbrica nella serata conclusiva è stata vinta dal Rione Ponte Rosso. Il Palio dei Muje per l’edizione 2019 era stato vinto nei primi giorni di festa sempre dal Rione Ponte Rosso.
Classifica generale finale J’Angeli ‘800 2019: vince il Palio del Cupolone il Rione Ponte Rosso con punti 22; Rione del Campo punti 14, Rione Fornaci punti 14 (in virtù del regolamento della Festa, si classifica in seconda posizione il Rione del Campo, in quanto meglio classificatosi nel corteo storico, terzo il Rione Fornaci).
Punteggi corteo storico: Rione Ponte Rosso punti 5, Rione del Campo punti 3, Rione Fornaci punti 2.
Punteggi spettacoli in piazza: Rione Ponte Rosso punti 10, Rione Fornaci punti 7, Rione del Campo punti 5.
© Riproduzione riservata

