Il gruppo KyoShinDo e il Maestro giapponese Kurumaya Massaki e i suoi allievi hanno incantato a Universo Assisi 2019. È successo venerdì sera sul sagrato di San Rufino, grazie al repertorio tradizionale Taiko di percussioni e tamburi giapponesi, in una ricerca del suono come espressione di armonia, di uso del cuore e dell’energia.
Correlato: Bombino a Universo Assisi 2019, le foto e i video del concerto
KyoShinDo significa Via dell’Eco del Cuore. Questo nome è stato scelto dal Maestro Kurayama Masaki per sottolineare l’energia creativa che può scaturire dal cuore di ciascuno. Ogni membro del KyoShinDo ricerca una peculiarità espressiva accrescendo la qualità esecutiva del gruppo. Così, cavalcando l’onda del ritmo, ciascuno esprime potenza e staticità, velocità ed interpretazione personale. Non si tratta più di suonare a tempo, ma di vivere il tempo.
Correlato: Shine Pink Floyd Moon, ad Assisi il viaggio nel mondo della luna (FOTO)
Costruttori degli strumenti che suonano, i KyoShinDo hanno partecipato a numerosi Festival tra cui Festival Musicale del Mediterraneo a Genova, Darbar al MAO di Torino, Ethnos a Napoli, Estate Fiesolana a Firenze ed eventi in Italia, Giappone, Francia, Qatar, Oman, Arabia Saudita, Malta…riscuotendo ovunque un grande successo. Il Taiko non è una musica solo da ascoltare. (Continua dopo il video)
Il gesto, il movimento del corpo, crea bellezza ed equilibrio all’interno della parte ritmica ed è parte integrante dello spettacolo, mentre il ritmo creato ridesta nel cuore il respiro primitivo della vita.
FOTO © Mauro Berti – Assisinews
© Riproduzione riservata