Grande partecipazione alla Basilica Superiore di Assisi per l’ultimo concerto del tour italiano della Filarmónica Juvenil de Cámara de Bogotá, il gruppo orchestrale più importante della Colombia che gestisce 5 orchestre professionali e promuove numerose iniziative nel territorio. Una istituzione musicale che ha dato tantissimo allo sviluppo della musica e dei musicisti colombiani.
Il tour è arrivato ad Assisi dopo tappe di Bologna, Trento, Rovereto, Cremona, Perugia per un gran concerto per cori ed orchestra, dedicato, al quanto mai attuale, tema della pace. L’orchestra Filarmónica Juvenil de Cámara de Bogotá è una formazione de la OFB (Orchestra Filarmonica di Bogotà), il gruppo orchestrale più importante di Colombia. Gestisce 5 orchestre professionali e promuove numerose iniziatine nel territorio. Una istituzione musicale che ha dato tantissimo allo sviluppo della musica e dei musicisti colombiani.
Il concerto, oltre all’orchestra colombiana, ha visto come protagonisti 4 cori dell’associazione Arcum: il coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi, la Polifonica Pievese, il gruppo Polifonico Suavis Sonus, il Coro Polifonico Città di Bastia. L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno di: Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia Romagna, Comune di Trento, Comune di Rovereto, Scuola di Liuteria di Cremona, EGEA Records de Perugia, Associazione dei cori ARCUM, Festival Crinali y la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi.
FOTO © Mauro Berti-Gruppo Editoriale Assisi News
© Riproduzione riservata

