La Compagnia Corrado Abbati presenta, anche ad Assisi, La principessa Sissi, musical liberamente ispirato all’omonimo film di Ernst Marischka, con l’adattamento e la regia Corrado Abbati e l’elaborazione musicale di Alessandro Nidi. L’appuntamento è per il 27 febbraio alle 21 al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli, nell’ambito della stagione 2017-2018 del Lyrick che va sotto il nome di Concentrato di emozioni.
In particolare, La Principessa Sissi ricostruisce, sulle musiche originali composte da Alessandro Nidi, la vicenda di Elisabetta, detta Sissi (Cristina Calisi), che a soli sedici anni andò in sposa all’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe (Francesco Bertoni). Una storia vera che ha tutti i caratteri della favola a lieto fine: Sissi è diventata, infatti, uno dei personaggi ancora oggi più famosi e amati, e attorno alla sua figura è nata una leggenda romantica che si è concretizzata in un grande seguito popolare, rinverdito anche dai tre celebri film interpretati negli anni a cavallo fra il 1955 e il 1957 da Romy Schneider.
“Il fascino di Sissi – è scritto in una nota – arriva ora in teatro nel nuovo musical di Corrado Abbati dove l’ambientazione, gli amori e gli intrighi della vicenda, diventano sede ideale per un moderno spettacolo con grandi quadri d’insieme, balli di corte e atmosfere da “capodanno a Vienna” che si srotolano davanti a noi come una pellicola ricca di musica, di danza, di buonumore, che va ben oltre il sapore edulcorato della fiaba. Dalla messa in scena de La Principessa Sissi, frutto di un notevole sforzo produttivo, esce una grande e fastosa rappresentazione della società imperiale che caratterizzò la Mitteleuropa del XIX secolo. Lo sfarzo dei costumi, l’eleganza delle scene e la cura dei particolari – da sempre nota distintiva della Compagnia diretta da Corrado Abbati – ne fanno uno spettacolo in cui storia, mito e sentimento si fondono in un unico e grande affresco adatto a un pubblico di ogni età.
Informazioni e prenotazioni: 075.8044359 – info@teatrolyrick.com – www.teatrolyrick.com
AGGIORNAMENTO del 26 febbraio
A causa del blocco della circolazione dei mezzi pesanti indetto dopo i disagi provocati dal maltempo, lo spettacolo La Principessa Sissi, previsto per martedì 20 febbraio al teatro Lyrick di Assisi, è rimandato al prossimo 20 marzo alle ore 21.15. I biglietti acquistati rimangono validi. Per ulteriori informazioni o eventuale rimborso del ticket di ingresso, contattare il botteghino del teatro al numero : 075.8044359.
© Riproduzione riservata