È stato scoperto e donato ai Partaioli della Magnifica Parte de Sotto il grande pannello contenente 248 immagini con il quale la Parte ‘rossa’ della città ha deciso di festeggiare il Natale. Un grande poster di quasi tre metri per due presentato sabato sera, 15 dicembre, nella sala delle Volte in Piazza del Comune durante la Giornata degli Auguri.
Un’idea della Magnifica Parte de Sotto, in primis del Priore Maggiore Massimiliano Della Vedova, del Gran Cancellario Marcella Dominici e dell’intero Consiglio che ha deciso di sposare il progetto con il quale ogni Partaiolo ha potuto consegnare una propria immagine fotografica, storica, e contribuire ad essere inserito nella creazione che verrà installata nei prossimi giorni all’interno della Sede di Parte. Un grande collage di foto in ricordo della partaiolità di ognuno.
Grande la soddisfazione di tutti allo scoprimento del pannello, inizialmente nascosto da un manto in stoffa completamente rossa. Toccanti e davvero uniche le immagini, tanta la curiosità dei Partaioli in fila per vederle una ad una. Bambini, giovani, meno giovani, personaggi storici che hanno dato lustro al Calendimaggio della Magnifica Parte de Sotto, i più rappresentati. Un lavoro certosino svolto in poco tempo per mantenere la promessa fatta, tante le immagini a colori, alcune in bianco e nero risalenti a svariate edizioni passate di Calendimaggio (la selezione fotografica, tra le tantissime immagini pervenute, è dei vertici della Magnifica, la scansione delle immagini e l’impaginazione è di Berti Design).
“Una delle opere che più mi sta a cuore da quando sono Priore Maggiore – ha affermato orgoglioso Massimiliano Della Vedova – era un grande desiderio che sono riuscito a realizzare, lasciando un segno indelebile in Parte de Sotto. Tengo moltissimo a questa opera, grazie a chi ha contribuito, grazie ad ogni singolo Partaiolo. Un bellissimo progetto realizzato, sono fiero e felice, Buon Natale a tutti!”.
Una giornata, quella degli Auguri, appuntamento fisso in ogni anno durante le feste di Natale per la Parte “rossa” della Città di Assisi, iniziata con il tradizionale Battesimo del Partaiolo nella Sede di via Fortini, proseguita con l’esposizione dei lavori dei bambini del concorso “Disegna un Magnifico Natale” e la consegna degli attestati ad ognuno e culminata con la Cena degli Auguri nella Sala delle Volte in Piazza del Comune e appunto, con lo scoprimento del grande pannello. Poi gli auguri e l’appuntamento per la preparazione della prossima Festa di Calendimaggio 2019.
© Riproduzione riservata