Al Teatro Lyrick di Assisi, sabato 8 aprile 2017 alle ore 21.15, va in scena Intimacy, lo spettacolo di Matthieu Mantanus, un concerto “visivo” pianoforte e video mapping.
In meno di vent’anni, Matthieu Mantanus, 39 anni, svizzero-belga, ha fatto in tempo a fondare orchestre, scrivere libri per ragazzi (Una giornata eroica, nel 2009, per Feltrinelli Kids), ideare progetti capaci di portare la musica in luoghi insoliti o nei luoghi di sempre, ma con approcci innovativi, mai scontati.
Sabato, dunque, Matthieu Mantanus sarà al Lyrick di Santa Maria degli Angeli, dove porterà “Intimacy”, uno spettacolo per video e pianoforte prodotto da JeansMusic Lab, che di Mantanus è forse la creatura più ambiziosa e rivoluzionaria. Il nome dice già molto: direttore e orchestrali in jeans, per entrare in contatto diretto col pubblico, metterlo a proprio agio, abbattere ogni possibile barriera. “Intimacy” segue questa filosofia. C’è una stanza, ricreata sul palco con un mapping video (frutto del lavoro della visual artist Sara Caliumi), e in mezzo alla stanza c’è un pianoforte. Tutto intorno, oggetti, pensieri e poesie. E poi la musica, naturalmente, da Cristian Carrara a Beethoven e Schubert, e Schumann, con la stanza che si trasforma in un vortice tra sogno e realtà che vorrebbe trascinare lo spettatore dentro di sé.
© Riproduzione riservata

