Michael Nyman ad Universo Assisi 2018 incanta il pubblico con il suo Piano Solo Concert, in cui il compositore, sul sagrato dell’Abbazia di San Pietro, ha proposto molti dei brani che lo hanno reso famoso in tutto il mondo tra i quali Lezioni di Piano, le colonne sonore di Le Bianche Tracce della Vita (the Claim), Il Diario di Anna Frank, Gattaca, Wonderland, Prospero’s Book. I brani sono quasi tutti tratti dalle sue raccolte di musica per pianoforte solo, The Piano Sings e The Piano Sings 2, pubblicate sulla sua etichetta MN Records.
Uno straordinario concerto, dunque, quello di Michael Nyman ad Universo Assisi 2018, in uno dei luoghi simbolici della città, che unisce la grande musica al patrimonio architettonico della città serafica per vivere un’emozione indimenticabile. Un binomio perfetto tra un grande artista e una città speciale, unica al mondo, capace di far respirare un’atmosfera magica tra i vicoli e le piazze che si snodano dalla Porziuncola alla Basilica, fino al Monte Subasio. Nyman ha deciso che tornerà presto nella terra di Francesco, per coinvolgerla in un’altra straordinaria iniziativa.
“Sono venuto ad Assisi molto tempo fa, negli anni 80 e fu una scoperta inaspettata, un’esperienza molto intensa, qualcosa di molto diverso da tutto quello che ho visto in giro, eppure io viaggio parecchio. Oggi sono stato affascinato dalla chiesa di San Pietro, che ho conosciuto per la prima volta per il concerto, un’esperienza ancora nuova in una cittadina che già conoscevo ma che continua a sorprendermi. Sono stato molto preoccupato quando ho sentito del terremoto ma mi sembra che la città si sia ripresa alla grande”. Queste le parole pronunciate da Michael Nyman ad Universo Assisi 2018. “Cosa provo per Assisi? Viaggio molto – ha aggiunto il pianista – e talvolta non mi rendo neanche conto di dove sono, dove mi sveglio la mattina. Ma quando sono in questa cittadina sento qualcosa di diverso, il calore dell’audience, il feeling con le persone. Ma la cosa che davvero mi entra dentro è il silenzio di questo meraviglioso luogo pieno di storia, carico più di mille parole. Mi sento a mio agio, come nella musica: ascoltare ha più senso di tante descrizioni, spiegazioni, racconti. Il senso del tutto sta nel vivere il momento, per questo l’esperienza che ho provato oggi ad Assisi è qualcosa che sento molto vicino a me. Non riesco a definire ‘il mio lavoro’ come qualcosa che possa spiegare facilmente, è importante che mi senta in armonia con l’ambiente intorno per esprimermi sul palco. È il mio vero modo di raccontarmi ed Assisi mi è cara per questo, è sulla mia stessa lunghezza d’onda”.
Michael Nyman è un compositore, musicista, direttore d’orchestra, pianista, autore, musicologo e ora anche fotografo e regista. Tra le più celebri colonne sonore composte si annoverano quelle per Peter Greenaway (con cui collabora alla realizzazione di una dozzina di film, tra cui Il mistero dei giardini di Compton House , 1982), Jane Campion (Lezioni di piano , 1992, della cui colonna sonora sono state vendute oltre tre milioni di copie), Neil Jordan (Fine di una storia, 1999), Michael Winterbottom (quattro film, tra cui Wonderland, 1999).
Ma non c’è solo il concerto di Michael Nyman ad Universo Assisi 2018: oltre al programma di oggi, domani 27 luglio, la giornata parte dalle 11 alle 12.30 con Assisi “De Sopra”: Orto degli Aghi, Campanile di San Rufino, Porta Perlici; il ritrovo è a Piazza Matteotti, l’ingresso libero su prenotazione. Dalle 17 alle 18.30 Assisi Secret Places: I Palazzi storici (ritrovo allo IAT Ufficio Turismo in Piazza del Comune; ingresso libero su prenotazione).
Alle 18.15 (ingresso libero) Cie Toula Limnaios propone, nella zona di Santo Stefano, Impro, performance/coreografia site specific eseguita in uno degli angoli più belli e silenziosi di Assisi. Alle 18.15 (ingresso libero) è la volta di Assisi Incontra con Azzurra Muzzonigro all’Anfiteatro della Pro Civitate Christiana con Costruire futuri. Uno sguardo sulla contemporaneità e oltre. Tre temi caldi ai quali la politica non offre risposte: le grandi migrazioni, la vivibilità nelle metropoli e il ruolo dell’immaginazione come motore di cambiamento. Alle 19 a Sant’Angelo in Panzo (ingresso libero), Vittorio Continelli in Uomini e Dèi. Sfide, amori, ribellioni. Aracne e Atena. “Storie che raccontano la continua tensione presente tra divino e umano. Aracne sfida gli dèi e rivela, con la sua arte, segreti che devono rimanere tali. Per questo verrà punita, ridotta al silenzio. La sua arte, però, continuerà a parlarci e a tramandare segreti”.
Alle 21.30 al Bosco di San Francesco, Ghemon con Criminale Emozionale Tour; a Ponte Santa Croce (20 euro, 15 per studenti, con servizio navetta gratuito dal parcheggio Ponte San Vittorino) una delle voci più mature e alternative dell’Hip Hop italiano, rianima i suoi album in chiave live. Alle 22:30, stessa location, Tangram aftershow: Maxp, Stefano Tucci, Cekera, Dj Chiskee propongono un dj set poliedrico, progetto di installazioni visive e multimediali site specific (ingresso libero). Dalle 22.30, Faust Night Shop – Dopofestival: all’infoPoint Galleria Le Logge incontri (gratuiti) con degustazione di prodotti tipici dell’Umbria.
Foto © Mauro Berti / Video concesso dall’ufficio stampa di Assisi Universo
(Universo Assisi 2018 è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata