(Assisi News ha anche un supplemento dedicato agli eventi, assisieventi.it) Un progetto di valorizzazione e sviluppo dell’offerta turistica del Parco del Monte Subasio, che ha una superficie di 7.169 ettari. Presentata questa mattina la nuova offerta turistica, che sarà a disposizione in tutti gli uffici informazioni. Un calendario dei trekking e delle passeggiate dell’estate, da luglio a ottobre 2022, organizzate dal Comune di Assisi in collaborazione con le associazioni GAia e I tuoi cammini, tutti gratuiti tranne due per tutti al fine di promuovere la bellezza del monte di Francesco. A queste iniziative si aggiungono tre pubblicazioni, che rientrano nel progetto Destinazione Subasio – il Monte di Francesco, con le attività che si organizzano e un focus sui quattro comuni del Parco (Assisi, Spello, Nocera Umbra e Valtopina), e degli itinerari che abbracciano i sentieri del Subasio. (Continua dopo la foto)
Nello specifico, da quest’estate l’area ospiterà attività di relax e sportive, ma si lavora anche alla creazione di spunti attrattivi per i turisti come la rete di sentieri e itinerari per passeggiate a piedi tra trekking, il nordic walking e il classico jogging, senza trascurare le mountain bike. A questi percorsi si affiancano i cammini storici e/o religiosi come la Via di Francesco, il Cammino di Francesco e la Via Lauretana che attraversano il territorio, oltre agli itinerari di traversata lungo le aree più esterne del Parco come il Sentiero degli Ulivi. Dal canto suo l’amministrazione – che sul progetto Destinazione Subasio, finanziato con circa 80.000 euro l’anno scorso, ha attivato nei giorni scorsi anche un educational – ha appunto organizzato, di concerto con alcune associazioni locali, un calendario di 16 iniziative, in partenza dal 10 luglio con La faggeta del Macchione, quando insieme a Bimbincammino si camminerà all’interno delle faggete raccontando fiabe, storie e leggende. Racconti a cura di Loretta Bonamente. Il percorso, di sei km, ha una durata di tre ore ed è a ingresso libero.
Il 14, a pagamento, è la volta di un trekking ad anello lungo il Fosso dell’Anna. Dalle 17.30, per una durata di circa 2.30 h soste escluse, è in programma un’escursione nel lato meno noto del Subasio attraversando boschi e ruscelli. Al termine, aperitivo con i prodotti del forno/mulino Buccilli, mentre il 21 luglio dalle 18 alle 21 è la volta del Giro dei Mortari accompagnati dai racconti di Loretta Bonamente, con partenza dal parcheggio dell’Eremo delle Carceri e aperitivo finale. Il 28 luglio alle 18 le escursioni Parco del Monte Subasio propongono dall’Eremo delle Carceri fino a raggiungere Area Carsica di Vallonica e da lì, il terrazzo naturale di Sassopiano. Un percorso di sette km con partenza dal parcheggio dell’Eremo delle Carceri. Il 6 e 7 agosto è rispettivamente la volta del trekking con gli asinelli (alle 16.30 del 6 e dalle 9 alle 11 per il 7), un percorso ad anello in compagnia di una guida e…degli asinelli nella zona di Armenzano che “ci stupirà per la pace e la bellezza dei paesaggi”. Il 13 agosto alle 18 è la volta di una camminata tra Armenzano e Costa di Trex, con aperitivo e degustazione dei prodotti dell’Azienda Agraria Comi.
Il 20 agosto alle 20.30 è la volta dell’osservazione delle stelle al monte Pietrolungo, un’escursione notturna nel Parco della Sportella e incontro divulgativo di
astronomia con Maurizio Caselli, con partenza dalla Pineta della Sportella, il 27 alle 17 sarà la volta del trekking di Satriano, con partenza da Pian della Pieve e trasferimento in auto per escursione ad anello al tramonto a Satriano. L’ultimo del mese, il 31 agosto, a pagamento, è la volta del trekking tra Spello e Collepino: un percorso ad anello lungo la fascia olivata sul versante meridionale del Monte Subasio con partenza dalle 17:30 a Fonte Bulgarella (parcheggio viale Poeta); la durata è di 3 ore (soste escluse). Il 3 settembre è la volta di Libri in cammino nell’ambito di Suoni Controvento, una passeggiata rilassante e culturale durante la quale Marco Malvaldi, autore di “Un colpo al” presenterà il ultimo suo libro Bolle di sapone. La partenza è al parcheggio della Bolsella dalle 9, l’11 settembre è la volta del trekking urbano sulla falsa riga della Corsa delle 8 porte, (partenza dalle 9 dal parcheggio Giovanni Paolo II) e infine il 18 settembre e il 2 ottobre tornano rispettivamente l’iniziativa Bimbincammino sempre con i racconti di Loretta Bonamente all’Eremo delle Carceri (alle 9) e il giro dell’anello dei Mortari (sempre alle 9) nell’ambito della settimana del Pianeta Terra Festival Nazionale delle Scienze della Terra. Con partenza dal parcheggio degli Stazzi al Monte Subasio. Tutte le escursioni sono a prenotazione obbligatoria contattando l’organizzatore e, dove diversamente non specificato, gratuite.
“È un primo passo – ha affermato l’assessore – verso la costruzione di un pacchetto di intrattenimenti estivi volto alla valorizzazione del Parco, a farlo conoscere ai turisti e ai cittadini del territorio. Per questo primo anno, grazie al contributo del Comune, quasi tutte le escursioni sono gratuite, proprio per un’operazione a vasto raggio di promozione della bellezza del Parco. Poi oggi è l’occasione per presentare ben tre pubblicazioni, coordinate dal responsabile dell’ufficio turistico Giulio Proietti Bocchini, che saranno a disposizione degli sportelli turistici di Piazza del Comune e di Santa Maria degli Angeli, degli strumenti di conoscenza e delle guide dettagliate a disposizione dei visitatori che affollano la nostra città. L’amministrazione comunale – ha concluso Leggio – vuole continuare a investire sul Parco anche per arricchire l’offerta turistica nei mesi di luglio e agosto e intende farlo abbracciando un segmento particolare, quello del turismo naturalistico, del turismo fatto di escursioni e cammini, che ben si sposa con il turismo religioso e spirituale della nostra terra”.
(Articolo scritto a mezzogiorno e aggiornato alle 16 del 7 luglio 2021)
© Riproduzione riservata