Parte ufficialmente il Natale 2017 ad Assisi: inaugurati nel pomeriggio dell’8 dicembre la Casa di Babbo Natale (Teatro Metastasio) e la Mostra del Giocattolo (Palazzo Monte Frumentario), la Piazza dei Presepi con i giochi di luce e l’albero della Società culturale Arnaldo Fortini. Piazza del Comune gremita di gente, entusiasta per i giochi di luce. Durante la cerimonia, il canto del coro degli alunni della scuola primaria annessa al Convitto Nazionale di Assisi. “Vedere la nostra città così piena e affollata di turisti in occasione delle festività natalizie che da oggi hanno preso ufficialmente in via – ha detto il sindaco all’inaugurazione del ricco programma di iniziative consultabile su www.nataleassisi.it – ci fa enorme piacere. La piazza dei presepi è il cuore pulsante della festa del Natale ad Assisi, con l’eco albero che dà un messaggio molto importante e con il linguaggio presepiale che rafforza la tradizione di una vocazione che dobbiamo sempre tenere ben presente, ed è quella che arriva dall’ispirazione di san Francesco. A tutto ciò si aggiunge l’innovazione attraverso lo spettacolo di luci e suoni della piazza e di tanti altri monumenti che vengono impreziositi da questo importante lavoro. La casa di Babbo Natale e i Giochi di una volta, sono poi il paradiso per i piccoli”.
Correlato: Ponte dell’Immacolata ad Assisi 8 dicembre 2017, si accende il Natale in città: il programma
Per il Natale 2017 ad Assisi, la Casa di Babbo Natale (info) sarà in funzione dall’8 al 25 dicembre (16-20) e nei giorni 9-10-16-17-23-24 dicembre dalle 11 alle 20; mentre alla Mostra del giocattolo (dove sarà possibile esporre e comprare giocattoli da collezione e nel contempo ammirare quelli esposti nella mostra collaterale) sono previste iniziative come la Lanterna Magica, lo Spettacolo Burattini e il Laboratorio di Origami (info).
Correlato: Presepi ad Assisi 2017: il programma delle Natività viventi e delle mostre
Il Natale 2017 ad Assisi è anche Assisi in Luce, il video-mapping (proiezioni e suoni emozionali su 5.000 mq di monumenti; dalle 17 alle 22 ogni giorno fino al giorno della Befana) e la Piazza dei Presepi, con un presepe vivente a grandezza naturale, mentre le sale dei palazzi storici ospiteranno la Mostra dei presepi della Terra Santa, il presepe artistico napoletano del ‘700, la Mostra dei presepi artistici e la Mostra d’arte presepiale del Club Unesco Assisi.
Nel programma del Natale 2017 ad Assisi non mancherà il trenino che (l’8-9-10-16-17-23 dicembre e 6 gennaio, dalle 10 alle 20), che propone un tragitto panoramico e funzionale, con fermate in prossimità di tutti i luoghi di interesse, e grazie al sarà possibile accedere a tutte le attrazioni principali. Le fermate del trenino saranno: Porta Nuova, Borgo Aretino, Piazza del Comune, Palazzo Monte Frumentario e Teatro Metastasio; il 23 dicembre, viaggio speciale alla scoperta del Parco del Monte Subasio.
Correlato: Mercatini di Natale 2017, iniziative in programma in centro e frazioni
Oltre che nel centro storico, Natale 2017 ad Assisi ha preso il via anche con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, curato dai Priori del Piatto di Sant’Antonio e dai Rioni degli Angeli. Nel weekend dell’Immacolata a Santa Maria degli Angeli, anche Le strenne degli Angeli e l’Antico fa arte, il tradizionale mercatino dell’antiquariato) mentre a Rivotorto va in scena il tradizionale mercatino (fino al 10 dicembre, dalle 10 alle 22, nella struttura coperta e riscaldata della Pro Loco, oltre 50 espositori). (Continua dopo il video)
Di seguito, i prossimi appuntamenti del Natale ad Assisi: il 9 dicembre: visita ad Assisi underground, un itinerario guidato dell’Assisi Romana, a cura di CoopCulture (partenza dall’ufficio turismo di Assisi), che sarà organizzato anche per il 16, 23, 30 dicembre e il 6 gennaio (prenotazioni 075 8138680). Alle 22.30, il Baccanale, con MirabiliaNatale: dopocena a casa dei vicini, dal 9 fino al 30 dicembre, alle 22.30 (info 075 812327). Domenica 10 dicembre. Per gli incontri dell’Accademia Resonars, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, “Il Flauto a tamburo”, docente Avery Gosfield, direttrice dell’Ensemble Lucidarium. Per gli iscritti verranno messi a disposizione gli strumenti. Alle 22.30, il Baccanale, per MirabiliaNatale, alle ore 11.30, propone “prima del pranzo visita all’acquedotto” – Rocca Minore e il Sanguinone – in replica anche il 17, il 24 e il 31 dicembre (info 075 812327).
Al Fai, Bosco di San Francesco, il Natale 2017 ad Assisi propone la lettura animata della storia di Stickman “Bastoncino” di Julia Donaldson e laboratorio creativo a tema natalizio, in inglese, per esercitarci un po’ divertendosi! Con madrelingua (approccio base alla lingua inglese attraverso il gioco, con facilitazione in italiano). Appuntamento su prenotazione bambini dai 6 ai 10 anni (da un minimo di 10 ad un massimo di 24 partecipanti) iscrizioni al 393 9416600 oppure info@effor.it. Dalle 9 alle 20, mercatino mensile dell’antiquariato a Santa Maria degli Angeli. Alle ore 17, organizzato dalla società culturale Arnaldo Fortini, ci sarà “Viaggio nei Musei”, una conferenza sui sistemi museali a cura di Vittoria Garibaldi, già Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria. Alle 19, presso Hotel Domus Pacis, ci sarà la Fagiolata dei Priori, presentazione del nuovo stendardo Associazione dei Priori con l’effigie del Santo, una serata all’insegna della tradizione con cibo intrattenimento goliardico e buon vino, in occasione del 40° anniversario dell’associazione.
(Natale Assisi è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata