Partito domenica 8 dicembre il Natale 2019 ad Assisi. La giornata, apertasi con l’arrivo del treno storico da Pietrelcina, ha visto il suo culmine con l’accensione dell’eco albero in Piazza del Comune (curato dalla Società culturale Arnaldo Fortini e decorato dai ragazzi del Serafico di Assisi) e con l’inaugurazione del bosco incantato, numerose essenze e quasi 400 piante autoctone, illuminate con luci a basso impatto energetico e che saranno poi messe a dimora, in una messa in scena ispirata al “Terzo Paradiso” del noto artista Michelangelo Pistoletto. L’artista sarà ad Assisi il 19 dicembre, per un grande evento in cui illustrerà il significato più profondo del suo “Terzo Paradiso”, che ispira il bosco luminoso della città di Assisi: una sorta di terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata artificio e natura. (Continua dopo il video)
Il cartellone del Natale 2019 ad Assisi esalterà, tra dicembre e gennaio, le tante anime della città-presepe per antonomasia fra presepi, eco alberi (oltre a quello nel centro storico, c’è anche quello di Santa Maria degli Angeli, organizzato dalla locale Pro loco e addobbato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Assisi 2), musica itinerante e in filodiffusione, musei sempre aperti, mercatini, mostre, spettacoli, concerti e tante altre attività per grandi e bambini.
Correlato: Presepi ad Assisi 2019, il programma delle natività viventi e delle mostre
Promosso e coordinato dal Comune della città di San Francesco, in collaborazione con associazioni del territorio, Natale 2019 ad Assisi è “anche all’insegna della solidarietà con l’inaugurazione dell’ampliamento dell’Emporio solidale a cura di Caritas e Comune di Assisi e con l’accensione dell’albero e del presepe all’ospedale di Assisi che ha aperto l’illuminazione e le accensioni degli alberi e delle luminarie dell’8 dicembre nel centro storico e frazioni. Il 7 dicembre si è rinnovata anche la tradizione del Focaraccio alla Rocca Maggiore, un momento e un richiamo, per chi ama la tradizione, che ha visto una grande adesione dei cittadini. Gran finale del giorno dell’Immacolata, lo spettacolo di fuochi artificiali.
Correlato: Mercatini 2019 natalizi ad Assisi, la mappa delle bancarelle
“La giornata dell’8 dicembre – ha ricordato inoltre il sindaco Proietti – sarà anche l’occasione per celebrare i 30 anni del gemellaggio tra Assisi e Betlemme: è il Sindaco di Betlemme, Antony Salman, ospite della città di Assisi, ad accendere gli ecoalberi e il presepe in piazza San Francesco. Accenderemo insieme a Betlemme le luci del Natale per accendere i riflettori sulla fratellanza e sulla Pace, nell’ottocentenario del pellegrinaggio di pace di San Francesco in Terra Santa. Perché la responsabilità di Assisi è essere modello sempre nuovo e più che mai attuale di dialogo e di Pace come fu San Francesco 800 anni fa”.
Natale 2019 ad Assisi ha segnato anche la prima esperienza dei mercatini di “Campagna Amica” organizzati da Coldiretti Umbria: oltre al weekend dell’Immacolata, i mercatini saranno al Monte Frumentario il 14-15/28-29 dicembre 2019 e 5-6 gennaio 2020. La “Casa di Babbo Natale”, allestita sempre nel suggestivo Palazzo Monte Frumentario (ingresso libero da via Fontebella), resterà aperta ogni giorno per far entrare tutti nel mondo incantato degli elfi e dei balocchi.
Foto dei bimbi in Piazza del Comune © R.E. per gentile concessione / altre foto © AssisiNews
(nataleassisi.it è uno degli sponsor di AssisiNews e di AssisiSport)
© Riproduzione riservata