Non solo medioevo 2018 è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Ente Calendimaggio e dalle due Parti (Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra). La serie di eventi (tra musica, intrattenimento e spettacolo) andrà in scena dal 7 al 9 settembre; patrocina il Comune di Assisi. Il progetto grafico della locandina è di Berti Design. A presentare gli eventi il presidente dell’Ente Calendimaggio, Lanfranco Pecetta, e il sindaco Stefania Proietti.
Il programma di Non solo medioevo 2018 si apre venerdì 7 settembre alle 19, con dj Cap che allieta apericena e convivio. Alle ore 21, Franco B con SottoSopra Drummers ft Gianluca Petrella. Si tratta di un’esibizione con i tamburi del Calendimaggio, la tromba di Gianluca Petrella, la cornamusa di Matteo Nardella e Franco B in concerto. A seguire, dj set di Franco B.
Sabato 8 settembre, Non solo medioevo 2018 propone tanti appuntamenti. Dalle 10 di mattina in Piazza del Comune, “Dame e cavalieri”, laboratorio per bambini dai 4 anni in su. A seguire, alle 12, Cucinando come i cowboys, laboratorio per bambini dai 5 anni in su. Alle 17, il laboratorio (dai 5 anni in su) In un mondo di maschere. A sera (dalle 21.30) Lorenzo Kruger e le canzoni dei NoBraino, voce e pianoforte.
Domenica 9 settembre alle 10, in Piazza del Comune, Marcondirondirondello (giochi per bambini). Alle 17, Birba chi legge presenta “Il cavalier di Frescobello, la principessa Rosalice e altre storie per orecchie acerbe di tutte le età”. Alle ore 21, Pietre e parole, letture itineranti per via Santa Maria delle Rose e vicolo Santo Stefano. A seguire (dalle 23) il Convivio in Piazza del Comune.
“Si tratta del primo di una serie di step – ha spiegato Pecetta – per valorizzare il Calendimaggio e le sue componenti; l’anno prossimo vorremmo replicare l’evento e ampliarlo”. “Abbiamo fatto un appello all’Ente e alle Parti – ha aggiunto Proietti – quello di far vivere il Calendimaggio tutto l’anno: soprattutto, è interessante l’idea di farlo conoscere ai turisti contaminandolo con la modernità”.
Oltre a presentare Non solo medioevo 2018, svelati anche i numeri della diretta webcam del Calendimaggio 2018 curata da Umbria Webcam: in totale, oltre 260.000 contatti, con un boom per le scene notturne delle due Parti. Oltre 300.000 i commenti live alle dirette, con circa 20 minuti il tempo medio di visualizzazione. In particolare, la consegna delle chiavi è stata vista per una media di un quarto d’ora, idem le scene di Magnifica e Nobilissima e il verdetto. L’elezione di Madonna Primavera è stata vista per circa 20 minuti, come i cortei del giorno e della sera. Già molte, proprio grazie al successo sul web, le richieste di biglietti per la prossima edizione.
Ma il fine settimana non è Non solo medioevo 2018: A Santa Maria degli Angeli (sempre in Piazza Garibaldi), triplo appuntamento per l’Estate Angelana. Il 7 settembre è la volta di Ballando coi Priori, una serata con cibo e musica anni 70-80-90 a cura dei Priori Serventi 2019 (ore 20.30). L’8 settembre dalle 16 è la volta de Lo sport in piazza. La seconda edizione del torneo per la categoria Under 13 femminile è organizzato dall’Assisi Volley (info +39 338 235 0756). Domenica (dalle 21.30) la finale regionale de Il Cantagiro. Infine, Cambio Festival 2018. L’8 settembre dalle 19 al castello di San Gregorio cibo e drink e musica e alle 21 il cinema all’aperto, con la proiezione di Captain Fantastic di Matt Ross con Viggo Mortensen (ingresso a 5 euro; in caso di pioggia l’evento si terrà il giorno successivo).
Foto in evidenza © Mauro Berti
(Aggiornamento del 6 settembre 2018)
© Riproduzione riservata

