Torna oggi, 25 marzo 2017, l’Ora della terra 2017, l’evento internazionale indetto dal WWF che ha come obiettivo la sensibilizzazione ai cambiamenti climatici e al risparmio energetico. Alla manifestazione aderisce anche il Comune di Assisi, perché, come ha sottolineato in giunta l’assessore alle politiche sociali , scolastiche ed educative Claudia Maria Travicelli, il Comune vuole cogliere l’opportunità di aderire a tutte quelle iniziative che possano coinvolgere le istituzioni pubbliche in generale, scolastiche in particolare , nonché i cittadini tutti ai temi del risparmio energetico e della sensibilizzazione in ordine agli effetti dei cambiamenti climatici e della tutela della Terra.
Partito da Sidney che si spegne per un’ora nel 2007, il gesto, facendo il giro del mondo, dà vita ad un vero e proprio “movimento” per la sostenibilità del nostro pianeta. L’Ora della terra (Earth Our) diventa un impegno globale quando nel 2008 riesce a coinvolgere 370 città con 50 milioni di click dell’ interruttore. L’obiettivo è sensibilizzare e manifestare la volontà di combattere i cambiamenti climatici che sono la peggiore minaccia per il nostro pianeta, provocati dall’emissione di anidride carbonica e di altri gas che amplificano l’effetto serra naturale.
Il primo significato de l’Ora della terra 2017 è che spegnere la luce in tante e diverse parti del mondo, tutti insieme è simbolo di unione e del fatto che tante piccoli azioni individuali possono cambiare il mondo. La più grande mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici inizia con lo spegnimento della luce per un’ora nelle piazze, nei monumenti, un’ora al buio attraverso tutti i fusi orari del mondo.
Nella provincia di Perugia spegneranno le luci, sabato 25 marzo dalle ore 20:30 alle 21:30, Assisi (spegnimento Rocca Maggiore), Perugia (Domus Pauperum), Bastia Umbra (conservone dell’Acqua in via S. Costanzo – generalmente illuminato con le luci simbolo della festa patronale di Bastia; illuminazione interna della Rotatoria di Via Roma (dedicata al Palio de S. Michele); monumenti in piazza Mazzini dedicati ai Caduti delle guerre. L’Amministrazione Comunale invita i Cittadini a spegnere le illuminazoni nelle abitazioni private cosi’ come i ristoratori e le altre attività commerciali. Per l’Ora della terra 2017 si spegneranno anche la Rocca Medievale di Castiglione del lago e le Torri di Properzio a Spello.
© Riproduzione riservata