Continua il Palio del Cupolone 2017, fino al 17 giugno. Piazza Garibaldi sarà il fulcro ed ospiterà spettacoli teatrali, scene, giochi, disfide e anche la zona della taverna storica con menu ottocentesco, figuranti cantastorie che intratterranno la gente.
A tre giorni dall’apertura del Palio del Cupolone 2017 e delle Taverne dell’800, i ristoratori di Via Patrono d’Italia, Via Alcide de Gasperi, Via della Repubblica di Santa Maria degli Angeli si ritengono soddisfatti dell’andamento della manifestazione e già parlano di trovare altri momenti durante l’estate in cui riproporre questa rivoluzionaria iniziativa con altre serate di condivisione.
Il momento più atteso, la chiusura del traffico, è simpatico e frenetico al tempo stesso: tutti sono davanti le attività in posizione di partenza per avviarsi ad imbandire la carreggiata e le tavole. “In pochi minuti – spiega Silvia Cappucci – compare un’enorme sala a cielo aperto, un’insolita sala dipinta con i colori dei rioni. Ci sono immagini di dipinti dell’800 appesi, ci sono piante di rosmarino che ornano le tavole, balle di fieno che arredano come se fosse quello il luogo in cui erano in vita quei fili d’erba, infine, appena si calmano tutte le formichine che laboriosamente sistemano tutto, arrivano i protagonisti della festa: i commensali. Lì puoi vedere mondi diversi, periodi diversi, che si trovano seduti o in piedi a colloquiare, a mangiare, a parlare e divertirsi, a lavorare. Non ha prezzo osservare questa storia tutta da scoprire e da visitare”.
Dopo la benedizione dei vessilli e i bandi di sfida, il Palio del Cupolone 2017 vede per stasera (lunedì 12 giugno 2017 alle 22), le scene del Rione Fornaci (“La strana storia del brigante Cinicchia”), martedì 13 è la volta del Rione del Campo (La Merica, quando anche noi emigravamo) e mercoledì del Ponte Rosso, con Garibaldi al Borgo de D’Angeli.
© Riproduzione riservata