La festa de J’Angeli 800 Palio del Cupolone edizione 2019, che a giugno ha visto i tre rioni sfidarsi in piazza per l’assegnazione del palio e si è concluso con la vittoria ottenuta dal Rione Ponte Rosso, riserva sorprese a distanza di alcuni giorni dal suo svolgimento.
“La classifica finale del Palio del Cupolone 2019 – si legge in una nota del Rione Fornaci – è stata rettificata nel suo ordine di arrivo vedendo assegnato al Rione Fornaci il secondo posto e non il terzo come erroneamente assegnato al momento dell’assegnazione del Palio. Tale aggiornamento – spiega la nota del rione giallo di Santa Maria degli Angeli – avvenuto su sollecitazione del Consiglio del Rione Fornaci stesso, è scaturito dalla verifica formale del regolamento del Palio in merito al verificarsi di casi di “ex aequo”.
Come spiegano dal Fornaci, infatti, in tali casi il regolamento stabilisce che la seconda posizione vada assegnata a chi ha ottenuto maggiore numero di primi posti all’interno delle quattro prove (corteo storico, spettacolo di piazza, disfida dei rioni e la fabbrica). Pertanto – conclude la nota del rione giallo di Santa Maria degli Angeli – la classifica definitiva vede il Rione Ponte Rosso al primo posto, il Rione Fornaci al secondo posto ed il Rione del Campo al terzo posto”.
© Riproduzione riservata

