Presentato stamattina, sabato 17 agosto, il Palio di San Rufino 2019, organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Assisi. Si parte giovedì e venerdì, 22 e 23 agosto, quando dalle 10 di mattina alle 11 di sera, va in scena il Mercatino di San Rufino, in piazza del Comune e nelle zone limitrofe (Arco dei Priori, Volta Pinta, Sala delle Logge).
In questi due giorni, ogni sera alle 21, è in programma lo spettacolo dei gruppi della Compagnia Balestrieri. Sabato 24 agosto alle 17.30 il corteo storico da Piazza del Comune alla Cattedrale, con la messa celebrata dal vescovo e l’investitura dei nuovi Balestrieri e il battesimo dei piccoli Balestrieri. A seguire, alle 20 a San Rufino, la cena propiziatoria e dalle 23 lo spettacolo teatrale dei gruppi della Compagnia.
Domenica 25 agosto è il giorno clou del programma del Palio di San Rufino 2019. Si parte con il corteo storico (dalle ore 16.30), l’esibizione dei Gruppi (ore 17) e la disputa del Palio, con gara a squadre tra i Balestrieri dei terzieri di Santa Maria, San Francesco e San Rufino e la gara individuale. Alle 19 la premiazione con intervento delle autorità; oltre alla consegna del Palio, dipinto dall’artista Francesca Capitini, al terziere vincente, al balestriere col miglior punteggio l’ambitissima Balestrina d’Argento e il tasso della gara, dipinto da Andrea Dionigi.
“Il Palio di san Rufino è la nostra Festa di fine agosto, un evento frutto di un’opera di servizio che tiene uniti noi balestrieri nel proseguire ad offrire uno storico omaggio alla secolare vicenda di una città straordinaria, quale Assisi. Il Palio riprende l’arte del sagittare che per secoli garantì la libertà comunale della città”, le parole del presidente della Compagnia Balestrieri Assisi, Claudio Menichelli.
Alla presentazione del programma del Palio di San Rufino 2019 erano presenti il sindaco Stefania Proietti, il vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino, il parroco della cattedrale di san Rufino, mons. Cesare Provenzi, il presidente del Consiglio Comunale Donatella Casciarri, lo storico prof. Zavarella, l’artista del Palio 2019 e del tasso, oltre ai componenti del consiglio della Compagnia. “Una Compagnia che centra la sua azione intorno al santo patrono fa la differenza” ha sottolineato il vescovo “Per questo saluto con animo grato tutti i balestrieri che rendono omaggio ogni anno a san Rufino, un santo che ha dato la fede a questa città. Senza il suo esempio non ci sarebbe stato Francesco e Assisi non sarebbe la città che è stata e che è”.
“Un impegno, quello dei balestrieri, che dura tutto l’anno – ha dichiarato il sindaco Proietti – per mostrare a tutti, cittadini e ospiti, il volto della città medievale al tempo di Francesco. Entro l’anno partiranno i lavori per rendere visitabile la torre civica del palazzo del Capitano del Popolo, sede della compagnia, un intervento finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio di Perugia grazie al concittadino presidente Giampiero Bianconi, che consentirà l’ascesa da piazza del comune per una vista sulla vallata, panorama mozzafiato, accanto alla campana delle Laudi”.
Foto © Mauro Berti / AssisiNews
© Riproduzione riservata