La Pasqua non ferma il Calendimaggio, con due appuntamenti organizzati dalla Nobilissima Parte de Sopra e dalla Magnifica Parte de Sotto per oggi, sabato 15 aprile dalle 18:30, e per il giorno di Pasquetta, lunedì 17 aprile. Il tutto mentre dalla prossima settimana parte la lunga marcia di avvicinamento alla Festa 2017.
Correlati: Gli eventi collaterali
I partaioli blu, si ritroveranno stasera dalle 18,30 al Baccanale per un’apericena – Nobilissimo Sabato – con un contributo minimo volontario di sette euro, mentre lunedì è la volta della Magnifica Pasquetta dei partaioli rossi nel vicolo inferiore di Sant’Andrea (in caso di mal tempo sotto l’Arco di Mimmetta). Per pasta, carne alla brace, insalata, dolce Pasquale e acqua/vino, il contributo minimo volontario (da pagare in loco) è di dieci euro. Sempre Parte de Sotto ha inoltre presentato il nuovo fazzoletto (foto in basso), in vendita nella sartoria, dal Priore (Massimiliano Della Vedova, negozio in Piazza) e dal Gran cancellario (Marcella Dominici, negozio in via Fortini) e nella Taverna, quando aprirà il 21 aprile.
Intanto Assisi prosegue la lunga marcia di avvicinamento al Calendimaggio: il 20 aprile alle 10,30 nella Sala della Conciliazione ci sarà la premiazione del concorso dedicato a Carlo Lampone, seguirà il 21 aprile alle 19,30 nella Sala delle Volte (sotto piazza del Comune) l’apertura della Taverna del Calendimaggio e l’avvio dell’iniziativa “Magna Maggio” – evento creato in collaborazione con i ristoratori di Assisi (due piatti medievali da affiancare al menù tradizionale). Domenica 23 aprile alle 15,30 la gara di selezione tra i Balestrieri delle Parti, seguirà martedì 25 aprile alle 15.30 la presentazione della giuria del Calendimaggio 2017 e l’apertura di “L’Umbria Rievoca”, la mostra di costumi storici di Daniele Gelsi nel Palazzo Monte Frumentario. Il 30 aprile alle 11 la premiazione del concorso Avis (Sala della Conciliazione) e alle 18 nella piazzetta della Chiesa Nuova la presentazione delle Madonne Primavera e l’omaggio canoro dei “Cantori di Assisi”. Alle 21.30, infine, le cene propiziatorie nei Rioni delle Parti.
© Riproduzione riservata