Domani sera al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli (ore 21,15), Pat Metheny, celebre chiatarrista del Missouri, darà vita ad un concerto di beneficenza: l’incasso sarà devoluto alle popolazioni terremotate dell’Umbria.
Pat Metheny, uno dei più importanti musicisti jazz, si era offerto di dare una mano in nome della sua antica amicizia per l’Umbria e per il suo festival all’indomani del terremoto che ha colpito Norcia e la Valnerina. Giovedì sera, 4 maggio, al Lyrick di Assisi sarà “An evening with Pat Metheny” e farà, nelle intenzioni del jazzman, il punto su una carriera straordinaria, certificata da 20 Grammy Award e, di recente, dalla inclusione nella ‘Hall of Fame’ di Downbeat.
“La data di Assisi, fortemente e generosamente voluta da Path Metheny – scrive in un comunicato Umbria Jazz – è un gesto di solidarietà a quella parte di Umbria ferita dal terremoto (l’incasso sarà devoluto alle popolazioni del territorio di Norcia) ed un segno di amicizia nei confronti del festival umbro, che lo ha ospitato numerose volte negli ultimi 20 anni e del cui pubblico è un beniamino. Il tour parte domani da San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e si concluderà a Roma l’8 maggio.
A partire dagli anni novanta Pat Metheny ha partecipato ad una dozzina di edizioni di Uj, e tutte le volte le sue performance sono state tra gli highlight del festival. Il tour primaverile che porta Pat Metheny ad Assisi e che ripercorre i migliori momenti di un percorso artistico straordinario porta il titolo “An Evening With Pat Metheny”, con Pat Metheny, chitarre; Antonio Sanchez, batteria, percussioni; Gwilym Simcock, piano, tastiere; Linda Oh, basso. Biglietti: 45 – 30 – 20 euro più diritto di prevendita.
Foto in evidenza, Xavier Badosa/Flickr
© Riproduzione riservata