Proseguono gli incontri con la danza e la cultura popolare organizzati nel centro storico di Assisi in collaborazione con l’Hostaria a Km 0 – Terra Chiama di Anna Rita Pucciarini. Domenica 23 aprile è la volta del pizzica stage, allietato da specialità culinarie locali e musica del Salento; dopo il pranzo, a base di salumi e formaggi con pizza bianca, gratinati di verdure, pasta con fave guanciale e pecorino, coniglio impanato al forno, crostate, acqua e calice di vino, tutti gli allievi si sposteranno danzando nella suggestiva Sala San Gregorio per l’intenso pomeriggio di studio con ilseguente programma.
Il pizzica stage si apre con il LABO KÔREOS di tarantella, a cura di Tiziana D’Ascenzo (durata 1 ora). È un incontro interamente danzato, in cui linguaggi e codici coreutici riguardanti alcune tarantelle, trovano applicazione in scritture coreografiche non tradizionali. Si lavorerà su ritmo, scambi, diagonali, concatenazioni, partiture, improvvisazione, costantemente danzando, lasciando che i pezzi emergano da sé, man mano che lavoro, esperienza e connessioni umane prendono corpo. Il laboratorio è rivolto a danzatori avviàti ed appassionati di danza popolare.
Il pizzica stage prosegue con Pizzica pizzica – Basso Salento – I paesi dell’area grecanica – coda tamburo a cornice – conclusione ronda, a cura di Andrea Caracuta (durata 2 ore). Al centro della lezione, i passi; i codici coreutici; i moduli cinetici; le rifiniture stilistiche; la ritmica; il ballo; le dinamiche femminili; le dinamiche maschili; il fazzoletto. Per i danzatori esperti è un’ottima occasione di confronto, per chi si è avvicinato da poco alla disciplina è un’opportunità per superare le prime incertezze.
Coda TAMBURO A CORNICE
A cura di Andrea Caracuta, Giorgio Bruno
La coda della monografia vedrà la spiegazione dei rudimenti del tamburo a cornice
Esercizi propedeutici concernenti impugnatura, postura, dinamica della mano destra, posizione della mano sinistra, ritmo. La conclusione della monografia sarà una ronda, suonata dal vivo, di tutti gli allievi e gli insegnanti.
La prenotazione è obbligatoria Iscrizioni e modalità DiversaMenteDanza Fb +39 338 7849738 Si raccomanda la prenotazione per il pranzo al numero +39 339 4386352
Nell’immagine: Andrea Caracuta, Sara Colonna, Melpignano, La Notte della Taranta 2016
Fotografia: Yakabd Marc Deckers
© Riproduzione riservata