Prendersi cura dell’ambiente, dell’altro e di se stessi, dei propri desideri, sogni e ambizioni. Sono questi i cardini del premio Federico Falchetti 2024, rivolto alle aziende e alle scuole del territorio. I vincitori sono stati svelati stamattina, 1 novembre 2024, in una sala della Conciliazione gremita di persone, unite dal ricordo del giovane responsabile di Coldiretti scomparso dodici anni, nel 2012, fa proprio mentre stava organizzando una delle primissime edizioni della manifestazione.
Il premio, voluto dalla famiglia (la mamma Tina, papà Adolfo, i fratelli Francesco ed Elisa) ha appunto l’obiettivo di onorare la memoria del giovane assisano, per sensibilizzare i giovani al rispetto e alla cura dell’ambiente, al vivere all’aria aperta, alla condivisione dei valori prossimi al mondo “naturale” e quest’anno anche a prendersi cura di se stessi e degli altri.
A ricevere il premio Federico Falchetti 2024 l’azienda agraria “La montagnola di Assisi”, che – da sempre attenta nel produrre prodotti agricoli sani, gustosi e genuini – basa la sua attività su vecchi segreti e tradizioni contadine che le consentono di operare nel pieno rispetto della natura ed è stata premiata da Roberta Rosignoli, responsabile di Coldiretti Donne Imprese di Perugia, mentre per le scuole i riconoscimenti sono andati ad Aurora Gaidoba della Galeazzo Alessi (sezione racconto; la studentessa è stata premiata da Tina Falchetti), Serafino Borgioni del Convitto Nazionale (sezione video; a premiare Adolfo Falchetti) ed Elena Buono della Frate Francesco (sezione disegno, premiata da Francesco Falchetti).
Il Premio Federico Falchetti 2024 fa parte di Unto 2024 (qui il programma completo) che, dopo il successo dei primi giorni, continua per tutto il mese di novembre nelle frazioni del territorio.
© Riproduzione riservata