È finalmente un assisano a scrivere dopo anni il proprio nome sul gradino più alto del podio in una gara podistica. Evian Morani ha conquistato domenica 5 agosto, nell’ambito del Raduno Amici de Montagna 2018, la vittoria del Trail di 14 km a Costa di Trex organizzato dalla locale Pro loco in collaborazione con l’Aspa Bastia Evian Morani, sbaragliando l’agguerrita concorrenza di atleti esperti della disciplina trail che prevede corsa in montagna su sentieri, carrereccie e single trax.
Da oltre 10 anni – ricordano dall’Assisi Runners – Morani si fa notare nel panorama podistico umbro e non solo per i suoi ottimi piazzamenti, ma mai fino a ieri era riuscito a vincere. Nel suo palmares da podista amatoriale c’è da segnalare l’ottimo risultato alla maratona di Roma 2017 con 2°46′ e il buon personale sulla mezza con 1°17’09”. Alle premiazioni presente il Sindaco di Assisi Stefania Proietti che si congratula con il suo concittadino che ricordiamo è sempre molto attivo nella vita civile e politica della città serafica. “Vanno ad Evian per la sua costanza, forza di volontà e perseveranza i più sinceri complimenti da parte mia e di tutta la società Assisi Runners”, dichiara il presidente Fabio Battistelli.
Intanto il Raduno Amici de Montagna 2018 non si ferma: dopo il grande successo della serata bambini (quella di Costa di Trex è una delle poche sagre che propone un evento del genere), giovedì 9 agosto la rassegna propone una goliardica passeggiata che prenderà avvio dalla suggestiva cornice dell’Orto degli Aghi per arrivare nel cuore del parco naturale del Monte Subasio. Da Porta Perlici oltrepassando le mura urbiche di Assisi si percorre la strada che collega la città del poverello a Spello per arrivare a Costa di Trex. È l’Allegra scampagnata, che partirà dalle ore 17,30 dall’Orto degli Aghi. L’evento, ideato e curato da Giampiero Italiani, è promosso dalla Pro loco di Costa di Trex e in corso fino a domenica 12 agosto. Grazie alla collaborazione de La Brigata della Montagna, gruppo folkloristico della zona che si esibirà a metà percorso, di Petrignano cammina, Se’ de Bastiola si!, con il patrocinio del Comune di Assisi e del Piedibus del Ben Essere, si procederà insieme per scoprire i salutari benefici che il camminare ha per il benessere personale e i valori della tradizione contadina assisiate.
In particolare dall’Orto degli Aghi, luogo di cultura e di incontro, l’intento dell’organizzatore è di contribuire a “ricucire” i legami storici della montagna di Assisi con la città e l’intera vallata. “Questa esperienza di passeggiata rurale – spiega Italiani – potrebbe rappresentare l’avvio per il recupero della memoria storica dei vivai forestali del Subasio, visto che il civico 6 di via Porta Perlici, aveva sede la caserma della forestale che ebbe un importante ruolo nel rimboschimento del Subasio”.
Oltre all’Allegra scampagnata, il Raduno Amici de Montagna 2018 continua con una serie di iniziative per grandi e piccini. Martedì 7 agosto ci saranno i “Giochi senza frontiere” tra squadra di diverse frazioni del comprensorio assisiate. Mercoledì 8 agosto in serata DJ POOL – DJ DART presentano: “ALL DISCO MUSIC”, karaoke, balli di gruppo e musica per tutti i gusti. Giovedì 9, oltre alla passeggiata dall’Orto degli Aghi, in serata ci sarà “La Corrida, Costa di Trex allo sbaraglio” (Per informazioni e prenotazioni: 339-3741959; 075812949; 339-6378067) che mette in primo un Magico week end per due persone. Venerdì 10 agosto alle ore 21,30 Rappresentazione teatrale del libro: “Ottonari di Pinocchio” di Paolo Buzzao. Sabato 11 agosto serata danzante con l’orchestra spettacolo “Belli e Ribelli”, mentre domenica 12 si chiude con “SERATA A ‘70, ‘80, ‘90 ALL’ORA” con il Dj Paul Village
© Riproduzione riservata