Grazie alla collaborazione di Mauro Berti e R.E. (Magnifica Parte de Sotto) e Roberto Berti (Nobilissima Parte de Sopra) AssisiNews è in grado di offrirvi uno sguardo alle scene di Parte del Calendimaggio 2018, due momenti tra i più chiusi e riservati del Calendimaggio di Assisi inaccessibili – se non da pochi fortunati e ai costumanti.
Correlato: Si parte con l’investitura dei giurati e i bandi di sfida
Alle scene di Parte del Calendimaggio 2018, la magia delle rievocazioni medievali nei vicoli di Parte ha avuto come filo conduttore – come sempre nella Festa – l’amore contrastato che alla fine trionfa sempre e quest’anno sia Nobilissima che Magnifica si sono concentrate soprattutto sui ‘mestieri’ – i blu hanno ricostruito tra l’altro gli interni di un candelaro, i rossi uno stoffaio.
Correlato: Madonna Primavera è Nobilissima: Monna Emma Regina della Festa
Archiviate le scene, nel terzo giorno di Calendimaggio questa sera (venerdì 4 maggio 2018) le due Parti scenderanno in piazza in con i loro cortei notturni. Nel pomeriggio di oggi, la sfida tra i Tamburini di Parte de Sopra e Parte de Sotto, l’esibizione degli Sbandieratori di Assisi e lo spettacolo del “Gruppo Nuovo Piccolo Teatro”.
Foto © Mauro Berti e R.E. / © Roberto Berti
© Riproduzione riservata

