Inaugurato giovedì mattina in Piazza del Comune TraMe Assisi 2018, il festival del noir e del giallo in scena fino a domenica tra Assisi e Santa Maria degli Angeli. Il sindaco Stefania Proietti, insieme all’assessore Eugenio Guarducci, insieme al team che guida le varie sezioni della rassegna – Paolo Mirti (letteratura), Giacomo Caldarelli (cinema), Leonardo di Lascia di thrillernord.it – hanno dato il benvenuto alla giallista Isabella Saffaye, che scriverà il suo romanzo noir, ispirato ad Assisi, nel container di Piazza del Comune. Una novel in progress, che darà vita a “L’incipit” e che inaugurerà la collana letteraria speciale del festival. “Assisi – ha detto Saffaye – è una città che ispira il noir. L’ho conosciuta lo scorso anno in una fredda serata di gennaio. Quando sono arrivata c’era un vento terribile, era tutto buio. Ci siamo rifugiati nella chiesa di Santa Chiara, e devo dire che quello che c’è all’interno esula dalla durezza che c’è all’esterno. Qui la gente è particolare… mi accingo quindi solo a farmi ispirare!”. (Continua dopo il video)
Oltre al programma di oggi, questi gli appuntamenti del 16 marzo a TraMe Assisi 2018, tra letteratura, cinema, libri, spettacoli, fotografia. Tanti incontri appetibili per gli appassionati del genere, che potranno incontrare autorevoli registi, scrittori, critici e giornalisti di settore seguendo i vari appuntamenti, tutti gratuiti. Si parte partono dalle 9.30 al Palazzo Monte Frumentario, con i laboratori a cura di Sara Magnoli, una serie di laboratori che coinvolgeranno i bambini in maniera interattiva stimolandone la fantasia, la creatività e l’inventiva. Alle 10 al Teatro Metastasio, “Scrivere per Dylan Dog il Detective dell’incubo”: gli studenti degli istituti superiori incontrano Barbara Baraldi, sceneggiatrice storica di questo personaggio dei fumetti di grande successo che racconterà agli studenti i segreti del suo lavoro. Alle 12 a Santa Maria degli Angeli, Palazzo Capitano del Perdono, l’inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Cova “ Dal gineceo di Gayuk”, mentre alle 16, sempre al Palazzetto del Capitano del Perdono, va in scena “Universo Noir”, conversazione con Francesco Zampa e Riccardo Bruni.
Alle 17.30 al Palazzo Monte Frumentario va in scena “Una commissaria da amare”, incontro con Gabriella Genisi che parlerà della ‘sua’ commissaria Lolita Bosco, alle 19 nella stessa location, gli eventi di TraMe Giallo Fest Assisi 2018 proseguono con “I Terribili vecchietti”, conversazione con Marco Malvaldi, uno dei più popolari ed amati giallisti italiani e autore della saga dei vecchietti del BarLume che sarà intervistato da Paolo Mirti; al termine dell’incontro, degustazione di vini toscani al Circolo Fortini. Alle 21, infine, al Piccolo Teatro degli Instabili, va in scena “La ragazza che doveva sparire”, dedicato alla vicenda di Sonia Marra ripercorsa dal giornalista Italo Carmignani. (Continua dopo il video)
Per quanto riguarda la sezione cinematografica, venerdì 16 TraMe Assisi 2018 si apre con Lupin III – Il Castello di Cagliostro (alle 16.30; film di Hayao Miyazaki, 1979), Ammore e malavita (alle 18.30; film dei Manetti Bros., 2017; a seguire incontro con i registi coordina Mauro Gervasini) e Da Corleone a Brooklyn (alle 21; film di Umberto Lenzi, 1979. Incontro con Mauro Gervasini e i Manetti Bros). Per le proiezioni di mezzanotte, dalle 23.55 è la volta di Tre camere a Manhattan (diretto da Marcel Carné, 1965).
Foto © Mauro Berti
(Tra_Me Giallo Fest 2018 è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata