Presentato alla ex Montedison il programma di Universo Assisi 2018, con i relativi ospiti in scena dal 21 al 29 luglio nelle location più o meno segrete della città. Ai già noti Bjarke Ingels, Luca Trevisani e Antonio Ottomanelli (gli ultimi due erano presenti, ed è stato annunciato che il secondo realizzerà un’opera site specific, aprendo la manifestazione all’arte contemporanea, categoria assente lo scorso anno), si aggiungono, tra gli altri, Michele Placido (il 29 luglio alle 21 al Lyrick con lo spettacolo gratuito Gloriosus Franciscus) Lucia Muratori, Fuccelli Fisarmony, Pietro Del Soldà, Gianluigi Ricuperati, Lucia Lanera, Patricia Urquiola, Volosi, Giovanni Orsina, Michel Nyman, Vinicio Marchioni, Ghemon (il suo tour Criminale Emozionale Tour farà tappa al Bosco di San Francesco il 28 luglio alle 21). Previste anche musica, teatro, architettura, e l’incontro con Assisi Incontra (letteratura, poesia e giornalismo curate da Gianluca Ricuperati per quello che si propone come una sorta di “Dopo Festival” che ospiterà Iacopo Barison, ghostwriter di Jovanotti), ma anche eventi per bambini (laboratori kids al Pincio), visite guidate gratuite (a cura di CoopCulture, AssoGuide e Gaia).
“Consolidare, ampliare, rafforzare e alzare la mira – spiega il direttore artistico Joseph Grima ad AssisiNews – è l’obiettivo di Universo Assisi 2018, da realizzare anche grazie alla ex Montedison, uno degli spazi più incredibili della città. Grazie ad Universo Assisi, anche Assisi può riscoprire se stessa e i suoi spazi: la città ha altri luoghi segreti e per questo spero che la manifestazione continui nel tempo”. “È già un grande successo essere in questo posto, fortemente voluto da Joseph Grima. Il Festival durerà molti giorni rispetto allo scorso anno, un forte segnale di crescita. Questo luogo è straordinario così come i tanti luoghi che scopriremo, nascosti, nella nostra Assisi”. Di “un’ edizione ambiziosa per tempi e spazi”, parla il sindaco Stefania Proietti, ricordando come Universo Assisi 2018 “passa da quattro a nove giorni, con una esplosione di eventi in un territorio-palcoscenico che si amplia rispetto alla precedente edizione focalizzata esclusivamente nel centro storico. Toccheranno luoghi diversi del territorio, offrendo anche delle eccellenze: ad esempio, Luca Trevisani, con la sua installazione, riscopre questo luogo (ex Montedison, ndr) e ne fa addirittura un input per un progetto più ampio e duraturo. È il primo passo verso il recupero di una parte fino ad oggi sconosciuta e inutilizzata della struttura, il rilancio di un luogo che potrà avere anche una valenza sociale”. “Sono felice di poter pensare un ambiente elettrico e multisensoriale nell’ex Montedison di Assisi – ha detto Trevisani -. È uno spazio magico, una caverna vuota dal grande potenziale sociale, un’arena pubblica dal futuro tutto da scrivere, in cui ho pensato di insegnare una specie di versione aggiornata e provvisoria del Film Guild Cinema, l’esperimento di cinema seminale che Frederick Kiesler realizzò a New York nel 1929”. “Prima del festival sarò in residenza ad Assisi e attraverserò il suo territorio per produrre un progetto di ricerca originale e relativo ai suoi luoghi, che sarà donato alla città”, ha anticipato Ottomanelli, mentre per Ricuperati, che curerà tutta la sezione letteraria, “Universo Assisi è l’occasione ideale per mescolare le carte delle discipline nel nome di una meravigliosa città che incarna il senso stesso del dialogo: tra uomini e donne, tra uomini e animali, tra il mondo e l’oltremondano”.
Tra gli eventi di Universo Assisi 2018 da non perdere (il programma integrale è su www.universoassisi.it), Michael Nyman, celebre per le sue composizioni che hanno dato vita alle colonne sonore di pellicole indimenticabili (come Lezioni di piano, I misteri del giardino di Compton House, Gattaca – La porta dell’universo, Fine di una storia), con l’esclusivo “Piano solo concert” (26 luglio, alle 21.30, sagrato dell’abbazia di San Pietro); Michele Placido che porterà in scena “Gloriosus Franciscus”, un’opera unica prodotta, anche questa in esclusiva, per “Universo Assisi” (29 luglio, alle 22.30, a Santa Maria degli Angeli); l’unica tappa italiana del tour dei Cie Toula Limnaios con “Workshop”, uno spettacolo di danza contemporanea che l’ensemble farà nella cripta di San Pietro (24 luglio, alle 17.30); la sezione “Faust night shop project” gestita da Gianluigi Ricuperati e IPW, Institute for Production of Wonder (il 23 luglio, alle 19, in piazza Chiesa Nuova), che sta riscuotendo un successo incredibile in tutta Italia. Sempre per la sezione letteratura ci sarà Iacopo Barison, ghostwriter di Jovanotti, autore del libro “Le stelle cadranno tutte insieme”, appena uscito. Oltre Ottomanelli e Trevisani, giovani artisti pluripremiati a livello internazionale, ci sarà anche la designer spagnola Patricia Urquiola. Per la sezione musica, Antonella Ruggiero sarà in concerto con “Souvenir d’Italie” al Fai Bosco di San Francesco (29 luglio, alle 19.15).
Tra i luoghi che ospiteranno gli eventi in programma a Universo Assisi 2018, Abbazia di San Pietro (e la sua cripta), il Bosco di San Francesco, complesso ex Montedison, Pro Civitate Christiana, Piazza del Comune, Piazza della Chiesa Nuova, Tempio di Minerva, Sala degli Emblemi, Sala della Pinacoteca, Galleria Le Logge, Sala Capitano del Popolo, Palazzo Monte Frumentario, il Pincio, Palazzo Bartocci Fontana, la zona di Santo Stefano, Rocca Minore, Orto degli Aghi, Sant’Angelo in Panzo, Pala Eventi, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, Confraternite di Assisi, Foro Romano e Domus (e tutta l’Assisi Romana), Rocca Maggiore, Palazzo Vallemani, Palazzo Bernabei, Campanile di San Rufino, Porta Perlici, Museo della Memoria, Santuario della Spogliazione, le Fonti, il Parco del Monte Subasio.
© Riproduzione riservata