Dalla professoressa Gioia Pagliacci riceviamo e pubblichiamo una richiesta di aiuto per una mostra fotografica che l’ex docente, oggi in pensione, vorrebbe dedicare alla mamma, Settimia Nagni, meglio conosciuta come Mimmina Pagliacci.
“Molti tra i più giovani – scrive la professoressa Pagliacci – mi conoscono come ‘prof di matematica della Fiumi’. Ora che sono in pensione desidero rivolgermi ai miei concittadini un po’ più ”in età” e precisamente a coloro che sono stati alunni di mia Madre, Mimmina Pagliacci, o che comunque l’hanno conosciuta e possono avere un ricordo di lei.
Mia madre, Settimia Nagni, vedova Pagliacci, ma per tutti Mimmina Pagliacci, è stata insegnante di scuola materna nella nostra città dall’anno scolastico 1939-’40 al 1976-’77. A settembre del 2019 per ricordarla, a 10 anni dalla sua scomparsa, dedicherò alla cittadinanza di Assisi una Mostra di fotografie con testimonianze significative di momenti gioiosi di vita assisana attraverso le immagini e i ricordi dei suoi piccoli alunni impegnati nei saggi allestiti presso i vari teatri di Assisi (Metastasio, Convitto Nazionale, Circolo Subasio etc etc…).
Dato lo spazio temporale così ampio che comprenderà la Mostra (1939 / 1977), il lavoro è estremamente difficoltoso e per questo nella ricerca del materiale – scrive la professoressa Pagliacci – ho deciso di chiedere, a chi ne fosse in possesso, di fare un salto nel passato andando a ‘ripescare’ nella memoria teneri aneddoti e ricordi d’infanzia (magari attraverso brevi scritti) e tra le foto, confinate in soffitta, qualche testimonianza delle recite di Natale e dei saggi a teatro o qualsiasi altro documento (locandine, programmi di sala, inviti , articoli di giornale, filmati).
Sarei loro infinitamente grata. Per ulteriori informazioni e per segnalarmi il possesso di materiale interessante, potete contattarmi personalmente, anche all’indirizzo email mimmina2019@outlook.it
© Riproduzione riservata