All’Alberghiero di Assisi nuovi laboratori di enogastronomia, ristorante e ricevimento. Ad annunciarli questa mattina la dirigente scolastica dell’Istituto, Bianca Maria Tagliaferri, alla presenza della presidente del Consiglio Regionale Donatella Porzi, il Presidente della Provincia Luciano Barchetta, il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Assisi Simone Pettirossi, il Consigliere comunale e provinciale Federico Masciolini. che ha la delega all’edilizia scolastica.
“In un clima di sinergia di intenti e di forte collaborazione – è scritto in una nota dell’Alberghiero di Assisi – sono stati presentati gli imminenti lavori di costruzione di nuovi laboratori di enogastronomia, ristorante e ricevimento presso la sede di Santa Maria degli Angeli che l’Istituto ha acquisito dal 1^ settembre 2018. Sono stati, altresì, annunciati imminenti anche i lavori di ampliamento della stessa sede di Santa Maria degli Angeli che consentiranno alla scuola di trovare finalmente, dopo tanti anni di attesa, una sistemazione logistica adeguata sia in ordine agli spazi, sia in ordine alla funzionalità.
“L’Istituto Alberghiero di Assisi – ha affermato il sindaco Stefania Proietti – è un orgoglio di questa città, è una scuola a cui noi assisani siamo particolarmente legati e per questo come amministrazione abbiamo doverosamente raccolto le esigenze degli studenti e dei docenti, e abbiamo dato impulso con convinzione all’assegnazione dei lavori. L’Alberghiero deve essere una scuola moderna, con edifici e impianti al passo con l’eccellenza del proprio capitale umano, insegnanti, personale e studenti. La priorità è ottimizzare le sedi e gli spazi dell’Istituto, mantenendo viva e vitale la sede istituzionale in centro storico e realizzando spazi nuovi e moderni per la didattica e i laboratori nella sede di Santa Maria degli Angeli. La soluzione che arriva oggi era attesa da decenni, siamo contenti di vedere i risultati del nostro impegno in collaborazione con le altre istituzioni”.
Per l’assessore Pettirossi “siamo in dirittura di arrivo di un traguardo importante per la città e non solo. Si tratta di un’opera decisiva per ridare un assetto organico alle sedi e questo risultato testimonia, come già sottolineato, la proficuità della collaborazione tra enti. L’Alberghiero è una ricchezza per il territorio e va dato atto della disponibilità dell’istituto a lavorare per gli eventi che si organizzano nella nostra regione”. “Ho voluto essere presente qui oggi – ha aggiunto il presidente della Provincia Bacchetta – per dare un segnale politico che la Provincia sta compiendo un grande sforzo nell’effettuare investimenti nel settore dell’edilizia scolastica. È stato stanziato un milione e 200 mila euro che sarà utilizzabile già dai prossimi mesi per ampliare il Bonghi. Sono segnali importanti – ha concluso il presidente – a testimonianza della vicinanza dell’Ente ai Comuni e ai territori”.
Il consigliere (comunale e provinciale) Masciolini, ha anticipato come “Il milione e 200 mila euro che sarà impiegato per ampliare la sede del Ruggero Bonghi servirà a realizzare una struttura ex novo di 600 metri quadrati che verranno impiegati per effettuare sei aule normali e due laboratori. Mentre nell’edificio esistente verranno realizzati laboratori di cucina e sala. Anche i tempi sono certi – ha tenuto a rimarcare il consigliere – poiché entro il 13 maggio, in qualità di ente attuatore, siamo obbligato ad affidare i lavori, in modo che il tutto sarà pronto entro l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021”.
Infine, la presidente Porzi ha parlato dell’Istituto Alberghiero di Assisi come di “una scuola di eccellenza sotto tanti punti di vista. Una scuola che – ha aggiunto – anche a fronte delle difficoltà logistico-strutturale che ha vissuto, è rimasta unita ed ha saputo anche darsi un nuovo modello organizzativo”. La preside Tagliaferri, infine, “ha ringraziato per l’impegno profuso da tutto il personale docente e Ata, dagli studenti e dalle loro famiglie per aver dimostrato sempre un grande senso di appartenenza all’Istituto e i rappresentanti degli enti presenti per il lavoro profuso”.
Foto © Mauro Berti / AssisiNews
© Riproduzione riservata