Sì è concluso sabato 13 Aprile 2019 il primo corso da sommelier – primo livello – dell’Associazione italiana sommelier per le classi 4 Sala A e B Sala dell’Istituto Alberghiero di Assisi. Alla consegna degli attestati hanno partecipato i genitori degli alunni e i vertici umbri dell’Ais, Sandro Camilli, Gian Luca Grimani, Pietro Marchi, Michelangelo Gubbiotti.
A coordinare l’iniziativa la prof.ssa Antonella Esposito insieme al prof. Marco Martinoli. L’obiettivo del corso da sommelier era ampliare gli orizzonti professionali delle allieve e allievi del corso Sala e Vendita. “È stato un riuscito esperimento di vera integrazione tra scuola e lavoro. Il corso verrà riproposto anche il prossimo anno scolastico”, spiegano i professori. “Ringraziamo i vertici Ais e il presidente Umbria Camilli per aver creduto in questo progetto. Un ringraziamento anche alle aziende che hanno offerto il vino e aperto le porte delle loro cantine, consentendo ai ragazzi di apprezzare le realtà e le professionalità del territorio”.
“Ai ragazzi – scrivono ancora i professori – ci sentiamo di dire che questa esperienza è stata per tutti, insegnanti compresi, un modo per risvegliare passioni e interessi. Ma anche di allargare gli orizzonti di un mondo professionale che sta continuamente crescendo e che sicuramente porterà a sbocchi lavorativi nuovi e qualificati”.
© Riproduzione riservata

