Una delegazione di studenti di scuola superiore provenienti da diversi stati (Bulgaria, Francia, Polonia, Portogallo e Italia) e partecipanti al progetto Green attitude Erasmus, curata dal Prof. Saverio De Luca IIS Polo-Bonghi – Assisi, hanno fatto visita lo scorso Lunedì 28 Novembre all’azienda Fratelli Baldini srl di Assisi, l’azienda opera nell’indotto del recupero dei rifiuti speciali e che per una volta si è trasformata in aula scolastica a cielo aperto.
La visita ha avuto come scopo quello di conoscere e capire gli aspetti operativi che stanno alla base dell’economia circolare e di tutto l’indotto del riciclo dei rifiuti. Gli studenti del Green attitude Erasmus hanno potuto vedere come il rifiuto, una volta “entrato” all’interno dell’impianto, viene sottoposto ad operazioni di cernita, selezione e lavorazione per poi essere introdotto nell’indotto del riciclo. Grazie all’aiuto di un interprete hanno potuto capire quanta ricchezza può generare un rifiuto, a partire dai rifiuti di carta da cui si ricava carta riciclata, legno da cui si ricava truciolare da utilizzare nel settore del mobilio, metalli di diversa lega che vengono fusi per classi omogenee per ottenere nuovi prodotti, plastica da cui ricavare nuovi imballaggi e rifiuti biodegradabili da dove ottenere compost e fertilizzanti utilizzati in agricoltura.
Al termine della visita gli studenti hanno poi dimostrato particolare interesse rivolgendo domande ai titolari dell’azienda ospitante, volte a capire quanto del materiale che usiamo tutti i giorni può essere introdotto nel circuito del recupero una volta terminato l’utilizzo e quali sono i comportamenti da adottare tutti i giorni per poter favorire ed alimentare una economia basata sul riciclo. Per gli studenti del Green attitude Erasmus è stata una settimana ricca di eventi, dalla conferenza sull’economia circolare, invitati gli attori locali (GeSeNu, EcoCave e Baldini S.r.l.) e le sindache di Assisi e Bastia Umbria, alla proiezione-dibattito sul messaggio del Papa all’umanità, nel film documentario “La Lettera” (ambientato in parte ad Assisi), con la collaborazione dell’associazione “Laudato si’”; dalla passeggiata in bici sul Percorso Verde Assisi-Bastia Umbra, al concorso “Notre Hymne”, in cui tutte le scuole partner si sono messe in gioco scrivendo e cantando un brano rap ecologista, ognuna nella propria lingua. E poi, la visita all’Orto Botanico dell’Università di Perugia, simbolo dell’impegno per la salvaguardia della biodiversità e tanto altro.
“Da denominazione del progetto – si fa presente dalla scuola – l’espressione “Green Attitude” è ormai diventata nella nostra scuola simbolo di partecipazione attiva, di coinvolgimento, di responsabilità verso l’ambiente, di apertura verso gli altri, dicono i docenti impegnati nel progetto. È proprio quello che ci si aspettava. Gli studenti partecipanti sono stati eccezionali nell’accoglienza dei loro coetanei e hanno dimostrato come si può collaborare e costruire partendo da esperienze di vita molto diverse l’una dall’altra. Lo staff docenti delle scuole partner ha elogiato l’ospitalità e l’organizzazione dell’evento. Un successo della nostra scuola e del nostro territorio”.
© Riproduzione riservata

